Si chiuderà con la puntata di lunedì 3 maggio la prima edizione di Via dei Matti Numero 0, il programma di Rai3 con Stefano Bollani e Valentina Cenni che nelle ultime settimane è riuscito nella piccola impresa di riportare la musica in televisione e coniugare qualità e ascolti. Dopo sette settimane di messa in onda quotidiana, l'ultima puntata avrà come ospite il jazzista Antonello Salis.

L'ultima puntata il 3 maggio

Una chiusura posticipata, dovuta al cambio di programma dello scorso lunedì, quando la programmazione di Rai3 è cambiata lasciando spazio alla discussione in Senato sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza presentata dal presidente del Consiglio, Mario Draghi. A dispetto della chiusura prevista venerdì 30 aprile, la data di chiusura del programma slitta al 3 maggio. In queste settimane Stefano Bollani e Valentina Cenni sono stati accolti da una reazione entusiastica del pubblico, riuscendo a coniugare alto e popolare e portando in Tv, all'orario di cena, grandi protagonisti della musica italiana, leggera e non solo. Una parabola positiva che ha toccato il suo apice con la partecipazione al programma di Frida Bollani, figlia del pianista.

Una seconda stagione di Via dei Matti numero 0?

A fronte del successo della prima edizione, ci si aspetta che il programma possa essere confermato per una seconda stagione l'anno prossimo. Al momento non ci sono notizie preciso in merito, ma è prevedibile che la rete diretta da Franco Di Mare non abbandoni il treno, rafforzando ancor di più il segmento più identitario della rete, visto che in quella stessa fascia oraria la rete, oltre a Blob e Un Posto al Sole, è riuscita a inserire Che Succede?, la striscia quotidiana di Geppi Cucciari che aveva preceduto Via dei Matti Numero 0 nei primi mesi dell'anno. È auspicabile che nella prossima stagione possa essere riproposta la stessa staffetta, che è riuscita a garantire a Rai3 un ritorno importante anche in termini di ascolti.