27 Maggio 2015
11:52

Vespa stoppa gli applausi a Berlusconi: “Qui non siamo a Che Tempo che Fa”

Il conduttore di Porta a Porta placa il pubblico che applaude Silvio Berlusconi, inviando una frecciatina a Fazio, che Berlusconi l’aveva ospitato tre giorni fa, e con il quale Vespa non ha mai avuto un gran rapporto. Tempo fa disse: “Mi imita ma non mi invita”.
A cura di Andrea Parrella

Il siparietto è stato condito con un sorriso, sul finale, che ha smorzato un accenno di tensione. Ma la frecciatina di Bruno Vespa a Fabio Fazio sembrava chiara e decisa. Forse in memoria dei diverbi del passato, quando il conduttore di Porta a Porta contestava a Fazio e Benigni di ritenerlo terra sconsacrata e non prenderlo mai in considerazione, nonostante fosse uno dei personaggi istituzionali del servizio pubblico. Fatto sta che il Bruno nazionale, nella puntata di "Porta a Porta" in cui ha ospitato Silvio Berlusconi, in questi giorni impegnato mediaticamente nel sostengo a Forza Italia per le elezioni regionali, ha avuto istintivamente un'uscita spiacevole, mediata con un tono ironico.

L'ex premier stava infatti esponendo le sue idee sul futuro politico dell'Italia, con il proverbiale incedere che lo contraddistingue, e mentre illustrava le sue ricette è partito un applauso spontaneo tra il pubblico della trasmissione. Indipendentemente da quanto Berlusconi stesse affermando, Vespa ha immediatamente fermato il pubblico in studio, placando lo slancio d'entusiasmo e riportando alla normalità la situazione: "Ragazzi scusate, qua non stiamo a Che Tempo Che Fa, dove ci sono quei meravigliosi applausi per tutti gli ospiti. Da vent'anni qua ci siamo dati la regola che non si applaude perché siamo in un programma politico". 

Berlusconi, dal canto suo, non ha perso occasione per fare ironia e rigirare dalla sua parte il piccolo momento di gelo: "Direttore, mi scusi se intervengo, ma si può sempre cambiare". L'ex premier e attuale leader di Forza Italia, era stato ospite di Fabio Fazio a "Che Tempo Che Fa" domenica sera, dando vita ad un piccolo evento televisivo, visto che Fazio rimaneva, probabilmente, il solo anchorman televisivo di spicco a non averlo mai intervistato nella sua carriera. Evidentemente, Vespa non ha perso occasione di rievocare una rivalità interna alla Rai, che a questo è presumibile non si spenga nel breve termine.

Madonna fa impennare gli ascolti: record per
Madonna fa impennare gli ascolti: record per "Che tempo che fa"
Berlusconi scherza con Fazio:
Berlusconi scherza con Fazio: "Si faccia la barba"
Emilio Fede attacca Bruno Vespa:
Emilio Fede attacca Bruno Vespa: "Come giornalista non mi porta le scarpe"
69.667 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni