Vespa riceve il Tapiro di Striscia la Notizia dopo la lite con Baudo: video
Era del tutto scontato che Striscia la Notizia consegnasse il suo ambito Tapiro d’oro a Bruno Vespa dopo la lite con il suo collega e conduttore Pippo Baudo nell’ultima puntata della trasmissione flop Centocinquanta dedicata alle celebrazioni per l’Unità d’Italia.
Valerio Staffelli ha raggiunto il conduttore di Porta a Porta e gli ha chiesto chiarimenti sulla lite Vespa vs Baudo a Centocinquanta che ha portato il primo a lasciare il programma anticipatamente e visibilmente adirato e il secondo a sputare ad uno degli autori dopo essere stato offeso.
Insomma un comportamento poco signorile per due volti storici della televisione italiana che da quel giorno non hanno più parlato tra loro per chiarirsi e trovare una conciliazione.
La consegna del Tapiro inizia con un inseguimento della macchina di Vespa che poi accoglie con un sorriso Staffelli dichiarando di sentire la mancanza del premio che non riceveva da circa un anno. L’inviato di Striscia motiva la consegna del Tapiro dicendo: "L’ho portato per Centocinquanta, per questo flop. Centocinquanta è un programma che unisce l’Italia e lei e il signor Baudo vi scontrate…e ho detto ma cosa è successo?".
Vespa ha provato a spiegare cosa è successo in quella infausta serata: “E’ successo che è stato scelto per rappresentare 150 anni di giornalismo soltanto Michele Santoro, e non va bene. Io ero in studio e quindi non lo dicevo per me, ma mancava Zavoli, mancava Piero Angela, mancava Tito Stagno, Paolo Frajese. E poi essendo io uno dei corresponsabili, ahimè forse avrei dovuto vedere la lista prima”.
Quindi Staffelli sottolinea la mancanza di simpatia tra Vespa e Santoro e il conduttore replica in questo modo: “Io ho detto: riconosco i meriti professionali di Santoro per Annozero, ma da questo a farne la madonna…”.
Per quanto riguarda lo sputo di Baudo, Vespa dice: “È stata una cosa molto grave…ma non l’ha colpito, io però non c’ero”.
Tornerà la pace tra Baudo e Vespa? Staffelli invita Vespa a mandare un bacino al suo collega-nemico per sancire la pace. Ma crediamo che questa vicenda avrà una lunga cosa di polemiche.