A sinistra Gli Sportivi Maddaloni e Rosolino, a destra Le Clubber Pergorer e Stokholma
in foto: A sinistra Gli Sportivi Maddaloni e Rosolino, a destra Le Clubber Pergorer e Stokholma

Martedì 14 aprile andrà in onda su Rai2 la finale di Pechino Express 2020. L'ottava edizione del programma condotto da Costantino Della Gherardesca arriva all'atto finale in Corea del Sud con un bilancio più che positivo in termini di ascolti e riscontro di pubblico, confermando come l'adventure game si sia imposto nel corso degli anni come uno dei format esteri che meglio sono riusciti ad ambientarsi qui in Italia, trovando un proprio linguaggio, un pubblico e un volto di riferimento proprio nel presentatore, perfetta espressione di chi si è formato a Pechino Express da concorrente (Costantino della Gherardesca partecipò con suo nipote Barù alla prima edizione) per poi ereditarne la conduzione da Emanuele Filiberto.

I finalisti di Pechino Express 2020

Dopo l'eliminazione dei Gladiatori Marco Mazzocchi e Max Giusti, eliminati in semifinale, sono tre le coppie che ambiscono alla vittoria finale del programma: i Wedding Planner, le Top e le Collegiali. In palio per la coppia vincitrice ci sarà un premio in denaro da devolvere all’ONG OVCI – La nostra famiglia che opera con i suoi volontari nei Paesi visitati in questa edizione. I vincitori andranno dell'ottava edizione di Pechino Express succederanno nell'albo d'oro del programma alle coppie variegate che negli anni scorsi sono riuscite ad imporsi in un programma che negli anni ha premiato sia personaggi già noti al grande pubblico, ma anche contribuito a lanciare nuovi personaggi nel mondo dello spettacolo (su tutti lo stesso Costantino Della Gherardesca, ma anche Achille Lauro, la marchesa Daniela del Secco d'Aragona, Paolo Ciavarro ed Ema Stokholma e tanti altri.

Gli attori Alessandro Sampaoli e Debora Villa

La prima edizione di Pechino Espress viene trasmessa su Rai 2 dal 13 settembre al 15 novembre 2012, condotta da Emanuele Filiberto, con un percorso di gara che ha inizio in India, nella città di Haridwar, e attraversa il Nepal e la Cina. A vincere è la coppia de Gli attori, composta da Alessandro Sampaoli e Debora Villa.

Gli sportivi Massimiliano Rosolino e Marco Maddaloni

La seconda edizione di Pechino Express vede subito un passaggio di mano alla conduzione, affidata a Costantino Della Gherardesca. Il sottotitolo "Obiettivo Bangkok" indica l'arrivo finale del programma, che attraversa i paesi asiatici seguendo un nuovo percorso che parte dal Vietnam, precisamente dalla città di Hanoi, e attraversa altri tre paesi del Sud-est asiatico  come la Cambogia, il Laos e la Thailandia. Trasmessa su Rai 2 dal 9 settembre al 4 novembre 2013, per un totale di dieci puntate, viene vinta dalla coppia degli sportivi, composta da Massimiliano Rosolino e Marco Maddaloni (anticipata da alcuni giornali cartacei per errore). Maddaloni negli anni successivi confermerà l'alta percentuale di successo nei reality Tv vincendo anche L'Isola dei Famosi.

I coinquilini Stefano Corti e Alessandro Onnis

La terza edizione di Pechino Express  si muove "Ai confini dell'Asia", come recita il sottotitolo. Trasmessa su Rai 2 dal 7 settembre 2014 al 2 novembre 2014 è condotta ancora da Costantino Della Gherardesca e vede i concorrenti partire dal Myanmar (Birmania) attraversando il Sud-est asiatico, dalla Malaysia a Singapore, passando per l'Indonesia. Vincono I coinquilini Stefano Corti e Alessandro Onnis.

Gli antipodi Andrea Pinna e Roberto Bertolini

Pechino Express 4 va in onda su Rai2 nel 2015, ancora dieci puntate condotte da Costantino della Gherardesca. La grande novità è lo spostamento del programma in Sud America ("Il nuovo mondo" è il sottotitolo) e vede il gruppo partire dall'Ecuador e attraversare il Perù e il Brasile. Vincono Gli antipodi, composta da Antonio Andrea Pinna e Roberto Bertolini.

I TheShow Alessio Stigliano e Alessandro Tenace

"Le civiltà perdute" è il claim di Pechino Express 5, trasmesso dal 12 settembre al 14 novembre 2016 con conduzione invariata. Il percorso parte dalla Colombia e attraverso il centro America, passando per Guatemala e Messico. L'edizione è stata vinta dalla coppia de I socialisti, Alessio Stigliano e Alessandro Tenace, meglio noti come i TheShow.

Le Clubber Valentina Pegorer e Ema Stokholma

Pechino Express 6 torna in Asia, partendo dalle Filippine e terminando in Giappone. Anche per la sesta edizione sono dieci puntate, trasmesse dal 13 settembre al 8 novembre 2017. All'arrivo finale a Tokyo ad avere la meglio è la coppia de Le Clubber, composta da Valentina Pegorer ed Ema Stokholma.

Le signore della Tv Patrizia Rossetti e Maria Teresa Ruta

Pechino Express 7 ha cambiato ancora continente, portando il gruppo in Africa. In onda su Rai 2 dal 20 settembre al 22 novembre 2018, parte dal Marocco nella città di Tangeri e attraversa Tanzania e Sudafrica. A vincere sono due volti ben noti del panorama televisivo nostrano, la coppia Le signore della TV composta da Patrizia Rossetti e Maria Teresa Ruta.