12 Febbraio 2016
16:03

Veronica Maya: “In Rai non mi vogliono più, mi hanno fatto fuori dopo 10 anni”

Madrina a Casa Sanremo ad appena un mese dal parto, la conduttrice commenta amara la fine dei suoi rapporti con la Rai: “Non mi vogliono più. Non credo che sia per il fuori di seno, altrimenti non avrei fatto lo Zecchino d’Oro. La mia defezione resta un mistero”.
A cura di Valeria Morini

Ad appena un mese dalla nascita della sua terza figlia Katia Eleonora, Veronica Maya è già tornata al lavoro. La conduttrice è la madrina di Casa Sanremo, l'hospitality del Festival di Sanremo 2016 che racchiude eventi, progetti e show radiofonici e televisivi. Qui, tra le altre cose, la Maya conduce il programma culinario Casa Alice, trasmesso sul canale tematico Alice tv. "Ma vorrei tranquillizzare tutti: sono figlia di ristoratori, nata e cresciuta in cucina", dice scherzando ai microfoni di Vanity Fair. Nell'intervista, però, coglie l'occasione per fare il punto sul suo rapporto con la Rai, che si è concluso "misteriosamente", dopo 10 anni di collaborazione.

 Adesso non mi vogliono più. È un problema più loro che mio. Io mi dedico con impegno rinnovato alla mia professione, a chiunque sia destinata. Io ho fatto un percorso sano e onesto. Mi sono conquistata l'affetto di chi mi segue. Se in piena espansione decidono che non gli servo, pazienza.

Una dichiarazione piuttosto dura, quella della conduttrice, che confessa di non conoscere il motivo del suo allontanamento: "Parole di un mio amico: ‘La tua defezione resta un mistero'".

"Non è colpa del celebre fuori di seno"

Non a caso, sono ottimi i rapporti con Carlo Conti, direttore artistico del festival. "È sempre affettuoso. Soprattutto da quando è successo l'incidente hot in cui mi si scoprì il seno". Il riferimento è alla gaffe sexy di una famosa puntata di "Tale e Quale Show" nel 2014. Che sia proprio quell'imprevisto la causa del divorzio dalla Rai? La Maya non è d'accordo:

Se avessero voluto farmi fuori per quello, sarebbe andata diversamente: dopo invece ho condotto Lo zecchino d'oro, Il concerto dell'Epifania. Tutte cose molto "da famiglia", anche tradizionale.

Casa Sanremo dopo il parto: "Ogni 3 ore corro da Katia"

Al momento, comunque, il lavoro non manca. La Maya, anzi, deve conciliare gli impegni nella città ligure con la maternità:

Mi sono detta subito: "Con una buona organizzazione posso farcela". Mi aiuta una puericultrice. Ma Katia Eleonora mi cerca, ogni tre ore tra un impegno e l'altro vado a casa ad allattare.

 
Veronica Maya:
Veronica Maya: "Ho partorito accovacciata su una palla da pilates"
Veronica Maya a 5 giorni dal parto presenta Katia in tv:
Veronica Maya a 5 giorni dal parto presenta Katia in tv: "È stato bellissimo"
Veronica Maya allatta la figlia in camerino, è tornata a lavorare a un mese dal parto
Veronica Maya allatta la figlia in camerino, è tornata a lavorare a un mese dal parto
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni