25 Gennaio 2016
11:48

Casa Sanremo 2016 torna dal 7 al 13 febbraio: la madrina è Veronica Maya

Torna al Palafiori l’hospitality del Festival della Canzone Italiana: un’area destinata a ben 270 eventi, tra concorsi, dirette radiofoniche, sfilate di moda e spazio alle eccellenze gastronomiche. L’inaugurazione è prevista per il 7 febbraio, con il taglio del nastro affidato a Veronica Maya.
A cura di Valeria Morini

Torna Casa Sanremo, l’hospitality del Festival della Canzone Italiana nata da un’idea di Vincenzo Russolillo e Mauro Marino e firmata da Gruppo Eventi. Per il nono anno consecutivo, sarà ospitata al Palafiori della città ligure dal 7 al 13 febbraio. L’inaugurazione è prevista domenica 7 febbraio alle 18.00 con il taglio del nastro affidato alla conduttrice e showgirl Veronica Maya.

Tante le novità e le conferme di questa edizione, in cui sono previsti ben 270 eventi in programma e 20 ore di intrattenimento no stop. Anzitutto, si conferma con la rassegna "Guardami oltre", dedicata a quindici progetti, con lo scopo di mettere in luce alcune problematiche sociali (dal disagio mentale, alle malattie oncologiche infantili, dalla disabilità fisica, all’alimentazione sostenibile). Casa Sanremo, inoltre, ospiterà "Una vita da social" a cura della Polizia Di Stato e le performance dei vincitori del concorso "Musica contro le Mafie".

Dirette con gli artisti in gara saranno presentate da Radio 105 e Radio MonteCarlo, mente tornerà anche la web radio Radio Festival, con contributi audio originali e interviste ai protagonisti. Spazio anche al food con cooking show e dirette su Alice Tv dedicate alle eccellenze gastronomiche italiane, e al consueto caffè letterario dedicato agli scrittori emergenti, Casa Sanremo Writers.

Soundies Awards premia il miglior videoclip del Festival

Tra le novità assolute, il contest "Soundies Awards", che premierà il miglior videoclip di una canzone presentata al Festival. Consentirà, sia ai Big che alle nuove proposte, di vincere un premio messo a disposizione dalla Lucania Film Commission per realizzare un videoclip in Basilicata (regione ospite anche con un roof gastronomico). Il riconoscimento sarà assegnato da una giuria di addetti ai lavori il 12 febbraio.

Infine, per la prima volta approderanno nello spazio eventi Casa Sanremo Fashion (area dedicata alla moda, dove si alterneranno sfilate di stilisti emergenti e grandi firme italiane presentate da Veronica Maya e Angelo Contaldo) e Casa Sanremo Sport, dedicata a match di calcio a 3.

Sanremo 2016 dal 9 al 13 febbraio: gli ospiti e il programma del Festival
Sanremo 2016 dal 9 al 13 febbraio: gli ospiti e il programma del Festival
Amadeus conferma le date ufficiali di Sanremo 2023: dal 7 all'11 febbraio
Amadeus conferma le date ufficiali di Sanremo 2023: dal 7 all'11 febbraio
Anticipazioni Tutti insieme all'improvviso, puntata di domenica 7 febbraio
Anticipazioni Tutti insieme all'improvviso, puntata di domenica 7 febbraio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni