video suggerito
video suggerito

Vero Tv, più telenovelas e addio dirette (troppo costose)

Vero Tv non chiude ma ridimensiona temporaneamente il suo palinsesto: 60% di telenovelas e 40% di format autoprodotti. Addio alle dirette e ai volti storici del “gioiellino” di Guido Veneziani che si era fatto notare nella giungla di canali televisivi “battezzati” dal digitale terrestre.
A cura di Fabio Giuffrida
186 CONDIVISIONI

vero tv

Nei giorni scorsi sul web si vociferava di una possibile chiusura di Vero Tv o quanto meno di un ridimensionamento. In effetti qualcosa sta cambiando davvero nella piccola tv voluta da Guido Veneziani che noi abbiamo subito ribattezzato come un'isola felice. Una grande scommessa, quasi un tuffo nel vuoto per l'editore che ha scommesso anzitutto sulle dirette, certamente molto costose, che hanno dato un'identità alla rete. Una mossa piuttosto azzardata soprattutto in un momento di crisi economica come questo dove le pubblicità scappano a gambe levate e dove sono spuntati come funghi nuovi canali televisivi grazie all'avvento del digitale terrestre. Ieri tra l'altro è stato diramato un comunicato – via Ansa – dello stesso editore che ha annunciato come, sulla base degli ascolti rilevati, si è deciso di cambiare rotta, insomma di apportare modifiche in corso d'opera al palinsesto. Si darà più spazio al racconto e alle trame con l'inserimento di nuove telenovelas (qui l'accordo con Lady Channel).

Scomparse le dirette: 60% di telenovelas e 40% di format autoprodotti che verranno proposti nel corso della giornata, questo sarà il palinsesto del gioiellino, del progetto "sposato" da Maurizio Costanzo, direttore editoriale del canale tv. A dare qualche piccolo dettaglio in più è stato il giornalista Franco Bagnasco che – dalle pagine del suo blog – ha confessato che a Vero Tv ci sarebbe aria di crisi anche tra i conduttori vip: "Durante una riunione con i contorni da psicodramma tenutasi venerdì scorso [15 Febbraio, ndr], Corrado Tedeschi, a corto di pagamenti, avrebbe già ufficializzato il suo addio alla nave che affonda, mentre Margherita Zanatta si avvia a farsi carico da sola di quattro ore di diretta. Il tutto in un palinsesto pieno di cloni che non ha mai brillato per originalità" scrive Bagnasco senza mezzi termini. In altre parole: Vero Tv (qui le foto della presentazione del canale tv) non chiude ma al momento dovrà rinunciare alle sue dirette. Obiettivo? Fare ascolti e resistere sul mercato utilizzando meno risorse economiche. Questo non significa che le dirette saranno cancellate per sempre.

Margherita Zanatta inizia nel frattempo a mostrare insofferenza, si è dovuta far carico di numerose ore di diretta alle quali non era abituata. In fondo questo "vuoto" in qualche modo andava certamente colmato e chi poteva intervenire se non la giovane e solare ex gieffina Margherita Zanatta (qui l'intervista in esclusiva a Fanpage.it)? Ecco cosa ha scritto nella sua pagina Facebook:

In questo periodo davvero tosto sotto tanti punti di vista la mia vera conferma rimanete voi [si riferisce ai fan, ndr] Sono in ballo da stamattina alle 6, ho fatto quasi 5 ore di registrazioni e adesso, credetemi, sono ko. Ho bisogno di mangiare, sto appassendo, e dormire, cosa che non faccio da troppo tempo!

186 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views