"Una scheggia di verità, un pezzo di vita senza sceneggiatura". Con queste parole Francesco De Gregori definisce "Vero dal vivo", il film documentario sul tour invernale 2017, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma. Il film andrà in onda in prima serata su Rai3, sabato 1 dicembre alle 21.40. Diretto dal filmmaker e fotografo Daniele Barraco, "Vero dal vivo" racconta il viaggio di Francesco De Gregori attraverso le città più belle d'Europa e degli Stati Uniti, tra i prestigiosi club di New York, Monaco, Zurigo, Londra, Lussemburgo, Bath City.

Il grande viaggio di Francesco De Gregori

"Vero dal vivo" è un grande viaggio che è partito il 16 ottobre 2017, quando Francesco De Gregori inizia il tour tra i club d’Europa e degli Stati Uniti, fino ai Real World Studios di Bath in Inghilterra. Un totale di nove date, di oltre diecimila spettatori e una scaletta di 23 canzoni tratte dal suo repertorio. Una formazione inedita: Guido Guglielminetti al basso e contrabbasso, Paolo Giovenchi alle chitarre, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e mandolino e Carlo Gaudiello al piano e tastiere. E nessun batterista. Un racconto sporco, vissuto e realistico, complice l'intima amicizia tra De Gregori e Barraco. Il cantautore viene raccontato nel suo bisogno incessante di fare musica, una ricerca continua per il cantante che si mostra totalmente vero, inedito, davanti al suo pubblico.

Off the record, il nuovo progetto

Il ritorno di Francesco De Gregori passa per un nuovo progetto: "Off the Record". In una conferenza stampa, tenutasi il 20 novembre 2018, Francesco De Gregori ha spiegato che saranno una serie di concerti che si baseranno sull'improvvisazione della scaletta. Dal 28 febbraio al 27 marzo terrà una serie di concerti al Teatro Garbatella di Roma davanti a un numero limitato di spettatori ogni sera: 230, per la precisione.