Vendramin dopo Italia’s Got Talent 2011: non farò come Carmen Masola
Il vincitore di Italia's Got Talent 2011 è Fabrizio Vendramin, il pittore al contrario che dipinge i volti dei più celebri artisti musicali avendo come base musicale proprio le canzoni più celebri di questi artisti. Il pittore ha saputo stupire e convincere sia i tre giurati che il pubblico a casa: Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi hanno da sempre scommesso sulla sua vittoria e, fin dai primi provini, hanno apprezzato la sua arte così come ha fatto il pubblico che, dalla semifinale in poi, ha potuto votarlo fino a farlo salire sul gradino più alto del podio.
Dopo la vittoria di Carmen Masola, la cantante lirica che ha ricalcato il modello di Susan Boyle e ha trionfato durante la prima edizione di Italia's Got Talent, i riflettori si sono spenti ben presto su di lei e la donna ha presto finito i soldi della vincita e ha accusato Maria De Filippi e tutta la produzione del talent show di averla abbandonata. Ma Fabrizio Vendramin, consapevole di questo esempio, ha così commentato la vicenda su Top: "Ho seguito la vicenda e mi dispiace. Quello che le è accaduto succede a chi non è abituato a maneggiare grosse cifre e per questo credo che si sia lamentata, in buona fede. Io userò il suo esempio per gestire meglio il denaro vinto".
Ma quali sono i progetti per il futuro di Vendramin dopo la vittoria di Italia's Got Talent 2? Lo continueremo a vedere in televisione oppure no? In realtà è emerso che il pittore è molto concreto e realista ed è pronto a valutare qualsiasi proposta: "So bene che la pittura non buca lo schermo, ma se mi chiedessero di partecipare a un programma, dipingendo gli ospiti in studio, accetterei. Ma in caso contrario, non ne farei certamente un dramma". Il pittore ha ben altri sogni, molto più concreti e facilmente realizzabili: "Vorrei costruire una scuola in cui insegnare la mia arte. Vorrei fare un regalo a mia figlia che, seguendo le mie orme, si sta specializzando in scultura a Brera. Poi c'è mia moglie che è l'artefice di questa mia bella esperienza. Lei è al settimo cielo. E visto che quest'anno celebriamo i venticinque anni di matrimonio…".
L'esempio negativo di Carmen Masola forse servirà sia a Vendramin che agli altri vincitori dei talent show a restare con i piedi per terra e a non volare con la fantasia e l'immaginazione, perchè spesso capita che ci si svegli bruscamente dal sonno e che il sogno svanisca bruscamente lasciando solo il rammarico e la tristezza di una breve apparizione nel magico mondo dello spettacolo.