Valter Lavitola sarà il primo “Bersaglio mobile” di Mentana
Enrico Mentana è pronto al debutto in prima serata su LA7 con Bersaglio mobile, il suo nuovo programma di approfondimento con interviste e servizi esclusivi sui maggiori fatti di cronaca. Come annunciato dal giornalista stesso, la sua nuova stagione televisiva non si sarebbe fermata alla direzione e conduzione del TGLa7, ma avrebbe trovato spazio in altri contenitori, sempre facenti parte del settore informativo. Dopo aver ampiamente commentato Silvio Forever in uno speciale su La7, Mentana si prepara ad una nuova sfida con un tema o personaggio centrale e opinionisti di spessore. Il primo appuntamento con il programma è mercoledì 28 settembre, una partenza che si preannuncia sensazionale qualora l'annunciato Valter Lavitola vi prenderà parte.
Valter Lavitola, il terzo polo del caso Tarantini
Valter Lavitola, direttore dell'Avanti! è tornato alla ribalta della cronaca italiana con l'affare Tarantini, dopo aver visto citato il suo nome nella questione della casa di Montecarlo di Gianfranco Fini. Sulla testa dell'ex giornalista pesa ora un ordine di custodia cautelare, non ancora messo in atto poichè dal 24 agosto scorso Lavitola è irreperibile o meglio non torna in Italia, cosa che farà quando riterrà opportuno ( sue testuali parole). Sul direttore dell' Avanti!, nonchè imprenditore ittico di Italia e Sud America, grava l'ipotesi di una recidiva di reato, la possibilità cioè che possa ripetere l'illecito anche fuori dall'Italia. Il ruolo di Lavitola nel caso Tarantini, di prim' ordine come testimonia l'intercettazione di una chiamata tra lui e il premier, sarebbe stato quello di intermediario tra Tarantini e Berlusconi nella presunta estorsione del primo ai danni del secondo. Lavitola, però, si sarebbe comportato da doppiogiochista, si ipotizza infatti che abbia trattenuto grosse parti delle ingenti somme per le quali faceva da spola tra premier e imprenditore barese.
L'esclusiva di Enrico Mentana con il direttore dell'Avanti!
La prestigiosa firma del giornalismo, Enrico Mentana, ha ottenuto la possibilità e il privilegio di intervistare l'ex collega giornalista, radiato dall'ordine dopo il suo coinvolgimento nelle recenti inchieste giudiziarie, che attende ancora verifica. Il direttore del TGLa7 e i suoi collaboratori hanno rintracciato il "latitante" a Panama, in America Centrale. Una telecamera collegata con lo studio di Bersaglio mobile permetterà ai presenti, al pubblico e al conduttore stesso di interagire con l'imprenditore, coinvolto nella scottante vicenda del collega barese, Tarantini. Sapremo quindi dal diretto interessato la sua visione dei fatti, la sua personale prospettiva sulla vicenda giudiziaria e sul suo coinvolgimento. Le confessioni di Lavitola saranno commentate in diretta dai più noti giornalisti d'inchiesta italiani, mediati da Enrico Mentana: oltre su La7, la diretta a partire dalle 21.10 di stasera sarà visibile in streaming sul sito dell'emittente. Un processo mediatico a distanza, con commenti, non giudizi che solo il tribunale incaricato potrà sciogliere, anche se al cospetto del giudice, Lavitola ad oggi non si è ancora presentato.