23 Aprile 2017
13:11

Valerio Scanu: “Maria mi incoraggiò a fare l’Isola, disse che mi avrebbe aiutato dopo ma non l’ha fatto”

Il cantante racconta a Tv Talk delle promesse disattese da Maria De Filippi nei suoi confronti: “Mi convinse a fare l’Isola in cambio di un aiuto dopo per rilanciare la mia carriera, non è mai successo niente.
A cura di G.D.

Valerio Scanu non ama molto i giri di parole, lo si conosce per questo ed è proprio quello che più di tutto i fan amano di lui. Così nell'ultima puntata di Tv Talk dedicata al mondo dei ‘talent show', c'è anche lui, che attualmente è il ‘referente social' di "Ballando con le stelle", il programma concorrente proprio di "Amici". E proprio contro la sua ex mentore che Scanu si scaglia ancora nel corso dell'intervista, andata in onda ieri pomeriggio e presente anche sui social.

Valerio Scanu parla di un'azione di convincimento di Maria De Filippi all'epoca del suo casting per la partecipazione all'Isola dei Famosi. Il cantante ha spiegato che la conduttrice lo ha invitato ad accettare con la promessa di aiutarlo poi a recuperare la sua carriera musicale, una cosa che non è mai avvenuta.

Quando feci il casting dell'Isola non ero molto convinto, fino a che non mi chiama Maria. Mi dice: ‘Non ti preoccupare, tu fai l'Isola ed io ti aiuto a riprendere la tua carriera musicale'. Mi disse che mi avrebbe invitato al serale. Poi mi disse: "Sai, purtroppo hanno già chiuso il cast, sai non decido io". Al che io mi sono sentito fortemente preso in giro e le inviai un messaggio: ‘Non ti smentisci mai'. Perché non era la prima volta che successe una cosa del genere.

Il cantante, in apertura di intervista, ha anche scherzato spiegando di non poter parlare troppo di ‘Amici' perché diffidato dal farlo.

"Non ho padroni, ho combattuto contro Maria"

Valerio Scanu ha parlato della situazione in un lungo messaggio su Facebook per chiarire una volta i suoi rapporti con il mondo di "Amici". Un post molto amaro in cui Scanu chiarisce di non avere padroni e non dover ringraziare più nessun altro.

Ho letto tanti post a difesa del programma e ci sta, ma cerchiamo di essere realisti e meno ipocriti perché sappiamo bene tutti che se non entri nelle grazie giuste l'anno dopo SEI FINITO!!! È ormai un circolo vizioso: c'è chi sale e chi scende dal carro, raccogli e prendi tutto ciò che Amici ti può dare, e ti da tanto, ma poi sei tu artefice del tuo destino, del tuo futuro da artista e da essere umano perché, finito il programma, non c'è più spazio per te. Abbiate un po' di dignità e di coerenza, capisco che avere il coraggio di esporsi con veridicità non è da tutti, capisco che basta uno schiocco di dita della De Filippi o di qualcuno dei suoi per ritrovarvi per strada ma non lasciate passare il messaggio che Amici è l'opportunità della vita, che ti cambia la vita per sempre, la scuola dove i tuoi sogni diventano realtà perché a mezzanotte la carrozza diventa zucca e ti ritrovi con la scarpetta di cristallo che non potrai più indossare non appena i riflettori su di te si saranno spenti e… avanti il prossimo!  Non voglio essere al posto di nessuno, né invidio qualcuno perché la mia libertà non ha prezzo… Se oggi voglio pubblicare un album lo faccio e se non voglio, me ne vado in vacanza! Sono pronto a vivermi ogni tipo di esperienza televisiva e non, libero di esprimermi come cantante, ballerino, attore, conduttore, imitatore e ben venga tutto ciò che possa arricchirmi. Io non ho padroni. Per concludere, l'unica Maria Regina e Immacolata non sta in via Tiburtina…

Non c'è nessun procedimento legale a carico di Valerio Scanu dopo queste parole, ovviamente, ma resta inteso che la maretta tra quelli che una volta erano i suoi "Amici" non è passata del tutto.

Scanu sulla polemica di Amici:
Scanu sulla polemica di Amici: "Non ho padroni, ho combattuto contro Maria per essere dove sono"
Valerio Scanu attacca gli ex ‘Amici’ che hanno difeso la De Filippi: “Leccate di cu**”
Valerio Scanu attacca gli ex ‘Amici’ che hanno difeso la De Filippi: “Leccate di cu**”
Valerio Scanu porta ancora Fibra in Tribunale: sarebbe stato diffamato durante un live
Valerio Scanu porta ancora Fibra in Tribunale: sarebbe stato diffamato durante un live
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni