Valerio, Jonathan e Antonino fuori da Amici 11
Tra i fischi a Belen e le polemiche dell'irritato Valerio Scanu, c'è stato spazio per una bella gara tra big e scontri dal sapore particolare tra gli allievi di quest'anno, come quelli tra i fidanzatini Gerardo e Valeria e tra gli amici Giuseppe e Jonathan. Gli ascolti non hanno palesato una maggiore attenzione mediatica verso il programma, quella che ci si attendeva dopo i rumors della settimana, ma Amici ha comunque vinto la serata con 4,41 milioni di telespettatori in media e il buon share di 20,75%: picco d'ascolto con Valerio Scanu che polemizza col pubblico in studio, a suo dire fazioso rispetto a quello che effettivamente compra i dischi degli Amici di Maria.
Il polemico Scanu viene eliminato da Marco Carta e Pierdavide nel rush finale, ma il suo risentimento è evidente per tutta la serata: la gara comincia con le esibizioni sugli inediti dei big. Una Emma Marrone carica e con nuovo taglio di capelli a confermare il cambiamento sentimentale, raccoglie i complimenti di Alessia Marcuzzi e Claudio Amenodola, orgogliosi di vederla ancora sul palco, disintegrando così il rumor di un possibile abbandono. Dalla prima manche ne esce sconfitto Antonino, ma è nelle sfide dirette che il riccioluto sardo ha da ridire su pubblico e giuria tecnica (Platinette), inimicandosi il televoto che non lo salverà più avanti. Alessandra Amoroso vince su Marco Carta, Annalisa batte Valerio e Emma vince sull'amico Pierdavide. I tre maschietti sconfitti si contendono la permanenza al televoto e a salutare Amici è proprio Valerio Scanu.
Giuseppe elimina l'amico Jonathan dopo esser stato sconfitto da Nunzio Perricone, secondo il parere della giuria tecnica. E' Cannito a mettere in sfida il suo piccoletto e quello di Garrison, ma gli anni di studio di Nunzio decretano la sua vittoria davanti agli esperti. Al televoto vince Giuseppe col 54%, un passaggio di turno certamente non voluto dal ballerino calabro, molto legato all'electrodancer di Amici, che ringrazia il professore Cannito per l'opportunità datagli. Nella gara tra i cantanti, invece, a scombussolare gli animi è Grazia Di Michele, che mette in sfida Gerardo contro Valeria: le sue rimostranze contro la coppia erano evidenti a inizio settimana, ma a vincere lo scontro è il meno preferito della prof, il ribelle Gerardo Pulli. Mara Maionchi decide poi di lanciare sul palco la paperina Claudia e Ottavio, vedendo la giuria esterna preferire la cantante all'alunno della Di Michele. Tra Ottavio e Valeria, la giuria tecnica preferisce il ragazzo, mandando a rischio eliminazione per la prossima settimana la Romitelli.