521 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

#unanottedaleoni, Italia 1 taglia il finale e twitter insorge

Una Notte Da Leoni in onda su Italia 1 ma con i titoli di coda troncati: erano la parte più importante di tutto il film, quasi come se in Psycho si tagliasse la scena finale. E’ una brutta consuetudine di casa Mediaset.
521 CONDIVISIONI
Una Notte Da Leoni in onda su Italia 1 ma con i titoli di coda troncati: erano la parte più importante di tutto il film, quasi come se in Psycho si tagliasse la scena finale. E' una brutta consuetudine di casa Mediaset.

La grande attesa per la prima televisiva di Una Notte Da Leoni, il fortunatissimo film, ne è stato annunciato un terzo capitolo, che racconta delle gesta eroiche di 4 amici alle prese con un viaggio-addio al celibato e che, dopo una notte di bagordi, non trovano più proprio quello che "alla fine della fiera" dovrà sposarsi. I tre rimasti andranno alla ricerca dei "cocci" e degli indizi lasciati la notte prima (della quale non ricordano nulla!), per capire che fine abbia fatto lo sposo e per evitare il peggio. A trasmettere il film ci ha pensato Italia 1, nota a tutti per aver mostrato più volte di possedere l'irritante capacità di portare un film di 90 minuti all'incredibile durata di 160/180 min esclusi i titoli di coda. Già, i titoli di coda, quelli che in nel film in questione sono la cosa più importante perché svelano la parte più succulenta del film, ovvero: cosa hanno fatto la sera prima!

Perché tagliare il finale? Non si è trattata di censura, quanto di una bruttissima consuetudine che la televisione commerciale ha preso ormai da tanto tanto tempo (più o meno dopo la legge Mammì del 1990). Tagliare per favorire lo spazio pubblicitario all'interno dei palinsesti. Così avviene, per esempio che mentre guardi la scena madre di Kill Bill del sommo Quentin Tarantino, quella dove Beatrix esegue la tecnica dell'esplosione del cuore con cinque colpi della dita su Bill, intervenga la Famiglia Boccasana a disturbarti con la loro cura per la gola. E poi si ritorna a quando Bill sta per compiere il quinto passo che lo farà stramazzare al suolo, perdendo tutta la poesia e la magnificenza della scena. Ieri sera è successo più o meno così, immaginate che la scena finale del film (che potete rivedere in apertura di questo post) è andata in questa maniera: il gruppo si avvicina alla fotocamera per guardare e capire cosa è successo quella notte, espressioni meravigliate poi buio. E attaccano le starlette del Bifidus Regularis.

Tutto normale in nome della pubblicità, ma non potrebbe esserci un "controllo di qualità" ad Italia 1? Un addetto che conosca quanto meno il film che si sta lanciando in programmazione e che dica al suo team leader che: "No, Una Notte Da Leoni non possiamo tagliarlo proprio prima dei titoli di coda, perché i titoli di coda svelano tutto il film. I titoli di coda sono il film!". Anche il popolo di twitter se ne è accorto di questo "epic fail", ed è naturalmente insorto. Del resto tutti conoscevano il film e tutti aspettavano il fatidico finale perché, per fortuna, ad aspettare le prime tv di Italia 1 nel 2012, sono rimasti davvero in pochi.

521 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views