13 Luglio 2017
00:19

“Una vita” bocciata, la soap non andrà più in onda di domenica sera

Mediaset boccia l’esperimento della prima serata dedicata alla soap per ascolti insufficienti. Resta l’appuntamento quotidiano, ma dalla prossima domenica Canale 5 proporrà un ciclo di film.
A cura di A. P.

Non tutte le ciambelle escono col buco, verrebbe da dire. E così, se Canale 5 aveva trova nel Segreto la soap perfetta per ritagliarsi il proprio pubblico la domenica sera, in prima time, l'esperimento non è stato altrettanto fortunato con Una Vita. Stando a quanto riporta DavideMaggio a telenovela spagnola, che da alcune settimane andava in onda da sole alla domenica sera, non ha superato la prova degli ascolti, fermandosi al 9.6% con 1.637.000 spettatori dello scorso 9 luglio. Risultato che Mediaset ha giudicato come insufficiente, decidendo così di sospenderne la messa in onda domenicale. Da domenica prossima Canale5 darà spazio ad una serie di film, ciclo che il 16 luglio verrà inaugurato da La Papessa.

Ma Una Vita non è stato del tutto bocciato, perché la soap continuerà ad andare in onda nello spazio quotidiano, in cui dimostra di avere ben più successo che nell'appuntamento settimanale singolo. Anzi, in quella collocazione le vicende della soap sembrano suscitare addirittura maggior interesse di quanto riescano a fare titoli storici come Beautiful. Con uno share medio superiore al 19% e circa 2.500.000 spettatori, Una Vita potrebbe addirittura superare record di share della rete mai raggiunti in quella fascia oraria.

L'esperimento di Canale5 con Una Vita alla domenica sera era iniziato lo scorso aprile, quando la rete ammiraglia Mediaet prevedeva ancora, in prima erata, l'accoppiata vincente con Il Segreto. E nelle prime settimane gli ascolti avevano anche restituito risultati più che positivi, permettendo alla rete di tenere testa alla concorrenza Rai con le repliche di Che Dio ci aiuti. Poi l'inerzia ha voluto che il riscontro di pubblico seguisse un trend calante, fino alla decisione della sospensione fino a nuovo ordine.

"L'ultimo sciamano", questa sera in onda il documentario di Raz Degan
"Domenica In Show non andrà in onda": salta il ritorno in prima serata di Mara Venier
Giletti in onda contro Fazio la domenica:
Giletti in onda contro Fazio la domenica: "Racconterò l'Italia, in Rai me l'hanno impedito"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni