“Una grande famiglia” trionfa agli ascolti con più di 5 milioni di telespettatori
Gli ascolti di martedì 21 aprile incoronano definitivamente "Una grande famiglia" come uno dei prodotti telelvisivi e fiction Rai più riusciti degli ultimi anni del servizio pubblico. A confermare l'efficacia della serie tv, che quest'anno si è arricchita di nuovi personaggi, sono gli ascolti che la incoronano come uno tra i prodotti di maggior successo di questa stagione: ieri sera erano 5.281.000 i telespettatori fermi davanti alla tv a seguire il nuovo episodio (ecco quello che è accaduto), per uno share del 20,62%. Rai1 supera così nettamente Canale 5, che per la verità si limita a tenere a bada i danni con una programmazione che lascia alla prima rete del servizio pubblico ampio spazio di manovra: il film La frode ha registrato un ascolto netto di 2.565.000 telespettatori, share del 10,85%.
A seguire si conferma sul podio Made in sud, il programma di comici napoletani divenuto oramai una certezza per Rai 2 ed uno dei programmi di maggiore efficacia in termini di riscontro di pubblico: la terza puntata ha registrato un ascolto di 2.397.000 telespettatori e il 10,4% di share, che precede in modo netto il quarto classificato della serata, ovvero Italia 1, che come da qualche martedì a questa parte ha proposto una coppia di telefilm che sta riscuotendo non poco seguito da parte del pubblico: la puntata, in prima tv, di Flash ha registrato un ascolto di 1.993.000 telespettatori, share 7,01%. A seguire Arrow in prima tv 1.682.000, 6,95%.
Gara a parte quella dei talk show, che ha visto l'ennesima sfida tra Ballarò e diMartedì, uno scontro che poche settimane fa ha visto per la prima volta il sorpasso di Floris ai danni di Giannini, senza che Rai3 abbia tuttavia mai messo in discussione il ruolo di quest'ultimo alla guida del programma di politica. Ballarò ha collezionato nell'anteprima un ascolto di 1.245.000 telespettatori, share del 4,34%, e nel talk 1.277.000, 5,46%. Per quel che riguarda i risultati di La7, Floris viene tenuto a debita distanza: 1.087.000 telespettatori, share del 5,14%.