Una casa nel cuore vince agli ascolti nel lunedì di Pasquetta, battuto Gerry Scotti

Il lunedì di Pasquetta è proverbialmente segnato dalle uscite fuori porta e i festeggiamenti post pasquali, anche se i risultati degli ascolti tv, che hanno rivelato trend regolari rispetto alle normali serate televisive, tenderebbero a confermare come il maltempo ed il colpo di coda delle basse temperature abbiano influito non poco sui festeggiamenti della prima vera giornata della stagione primaverile. E' ottimo infatti il risultato ottenuto da Rai 1 con il film tv in mprima visione Una Casa nel Cuore, dedicato appunto al delicato tema della mancanza di immobili in cui installarsi, un problema che affligge non pochi cittadini italiani: il film per la tv con Cristiana Capotondi ha registrato 5.276.000 telespettatori, share 20,52%, di fatto sbarigliando e tenendo a debita distanza la concorrenza di Canale 5.
Sull'altra ammiraglia della tv generalista, quella Mediaset, Gerry Scotti ha di fatto confermato la tendenza delle ultime settimane, dopo i numeri piuttosto alti che il suo Lo Show dei Record aveva fatto segnare nelle prime puntate. Calo costante, poi stabilizzatosi attorno ad una cifra simile a quella registrata proprio ieri sera: 3.469.000 telespettatori, share del 5,11%. Terza posizione, con un risultato di tutto rispetto, quella di Italia 1, che con il film Capitan America – Il primo vendicatore, ha fatto segnare un risultato di 2.524.000 telespettatori, per uno share del 10,41%. Rete 4 ha riproposto il consueto appuntamento con il film di genere e in tema con il periodo I dieci comandamenti, che ha tenuto davanti al piccolo schermo 1.905.000 telespettatori, share dell'8,05%. Su Rai 2 la miniserie The Dovekeepers – Il volo della colomba ha registrato un ascolto di 1.276.000 telespettatori e il 6,02% di share. Infine va fatto notare come il film C'era una volta in America, in onda su Rai3 in versione restaurata, abbia fatto fermare davanti al piccolo schermo quasi un milione di telespettatori. Il tanto acclamato capolavoro di Sergio Leone ha infatti registrato 992.000 telespettatori, per uno share del 5,79%.