“Un minuto di silenzio se cade il governo”: al via il Fiorello show
"Se il governo cade facciamo un minuto di silenzio"
Il presentatore è iperattivo e non riesce a star fermo: la conferenza stampa diventa per lui una sede come le altre per dare spettacolo e interagire con il suo "pubblico": i bersagli preferiti sono i consiglieri Rai e il direttore Mauro Mazza. Fiore percepisce la precarietà della situazione politica italiana e la riflette nel CDA Rai, temendo che da un momento all'altro qualcuno possa andare via. "Mazza ha il trolley pronto", scherza il comico, che non ha paura solamente per i consiglieri Rai e per il loro futuro post-berlusconiano, ma teme anche per se stesso e per il suo programma.
Il programma ce lo fanno fare lo stesso, pure se Vendola diventa direttore di RaiUno? chiede Fiorello a Mauro Mazza, che rincuora lo showman, anche se quando quest'ultimo chiede se non sono a rischio tutte le 4 puntate, il direttore di Rai 1 fa capire che aspetta i risultati per dirlo con certezza. Il comico continua a mostrarsi ansioso: guarda il cellulare e aspetta notizie sul fronte politico, promettendo che se cadrà il governo, proporrà un minuto di silenzio. Così, mentre racconta Il più grande spettacolo dopo il week end, attende le sorti del suo paese, restando in silenzio anche per alcuni secondi, per voler sottolineare il fiato sospeso degli italiani in attesa di sapere, sempre in tono sarcastico.
Benigni, i Coldplay, Giorgia e i Negramaro ospiti di Fiorello
Dopo il siparietto sulla crisi di governo, Fiorello torna a parlare del suo show, in partenza lunedì 14 novembre e in onda per 4 puntate: il programma sarà suddiviso in due parti, la prima fino alle 23:30, più di contenuto e la seconda, che proseguirà fino a mezzanotte, di pazzaggio, come ama definirla Fiorello. La prima fase di trasmissione lo vedrà impegnato in sketch, gag, imitazioni, interpretazioni canore, interazioni con gli ospiti e con il pubblico, abbracciato dalle coreografie di Daniel Ezralow, accompagnato da un'orchestra di 50 elementi diretta dall'amico Enrico Cremonesi e affiancato da Marco Baldini, nonchè da Cesare l'edicolante, il benzinaio Er Pompa e Fabione l'ortopedico, tutti personaggi reali lanciati da Fiore nei suoi video di twitter.
Il social network è servito a Fiorello per capire che al di là dei complimenti di circostanza e degli applausi pilotati, ci sono anche i commenti negativi e spassionati, che vengono trasmessi sui social network e arrivano al destinatario senza filtri, puri e quindi veri. E' questa la componente che Fiorello apprezza di questo tipo di piattaforme web, le stesse che gli hanno permesso di creare clamore intorno al programma e ai suoi protagonisti. Ci sarà l'imitazione di Carla Bruni, alle prese con la ninna nanna a Giulia e nuovi personaggi interpretati da Fiorello: il cast di ospiti è davvero valido.
Giorgia sarà presente tutte e 4 le serate, che chiuderà cantando Se telefonando vestita in abito anni'60 e poi vedremo i Coldplay "sempre se non hanno il podologo come Lady Gaga", i Negramaro, Tony Bennet, Michael Bublè e il fortissimo tennista Djokovic. Confermati Jovanotti e il fratello di Rosario, Beppe Fiorello, ma è la notizia di Roberto Benigni sul palco de Il più grande spettacolo dopo il week end che rapisce. Il comico dovrebbe essere ospite la quarta puntata, poichè un problema al piede gli impedisce di anticipare la sua visita di piacere da Fiorello. Insomma, con i nomi che girano questo show merita tutta la connotazione di evento, sia per il ritorno dello showman in Rai con un nuovo varietà, e sia perchè Fiorello è Fiorello!