Un incidente auto choc in diretta nella tv olandese
La tv ormai è a conoscenza del fatto che, dare scandalo o mostrare immagini di forte impatto, sia un ottimo rimedio per sollevare gli ascolti tv e quindi siamo da tempo abituati a vedere programmi in cui si parla o si mostrano contenuti di carattere sessuale oppure che mettono a rischio la vita delle persone attraverso sfide di abilità al limite della sopravvivenza.
Quindi, riferendoci al secondo caso, in alcune trasmissioni come Scommettiamo che? o Lo show dei record, è possibile vedere dei concorrenti che, pur di stare in televisione e poter essere noti, magari guadagnando anche un gruzzoletto di denaro, si inventano prove molto spettacolari quanto pericolose e non è raro vedere incidenti in diretta durante le loro performance. Per poter portare un esempio di questo fenomeno in continua espansione, possiamo far riferimento all’incidente di Samuel Koach a Wetten Dass, il ragazzo avrebbe dovuto saltare su alcune auto in corsa, ma qualcosa andò storto e cadde rovinosamente battendo la testa, preoccupando non solo i conduttori, tra cui Michelle Hunzincher, ma tutti i telespettatori che hanno seguito in diretta l’incidente.
L’incidente di cui vogliamo parlarvi oggi è avvenuto nella trasmissione olandese dal titolo The Very Worst Driver of The Netherland: già dal titolo si può capire che si ha a che fare con i peggiori piloti dei Paesi Bassi, quindi lo spettacolo è assicurato. Ma il protagonista dell’incidente è stato proprio il conduttore dello show, ecco la dinamica dell’incidente: un’automobile con a bordo tre persone stava correndo su un circuito verso una parete, ma ad un certo punto il conduttore alla guida, invece di frenare, ha scasualmente premuto il pedale dell’acceleratore e così la macchina, invece di fermarsi, ha urtato contro il muro di polistirolo e poi si è schiantata contro un auto parcheggiata. I tre passeggeri sono subito scesi dall’auto con grande spavento di tutti e senza grandi danni grazie anche all’airbag.
Per questa volta è andata bene, ma aumentando sempre di più i casi degli incidenti televisivi ci viene da chiderci: serve veramente questo in tv? Il rischio che possa accadere qualcosa di irreparabile può essere un ottimo metodo per tenere incollati allo schermo televisivo milioni di telespettatori?