51 CONDIVISIONI

Un episodio di Law & Order ispirato al caso di Yara Gambirasio

Il caso di cronaca italiano dell’adolescente ammazzata e il cui corpo era stato ritrovato senza vita dopo essere stato vittima di violenza è stato fonte di ispirazione per un episodio della celebre serie americana.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di A. P.
51 CONDIVISIONI
Immagine

Il caso dell'omicidio di Yara Gambirasio, la ragazza adolescente prima scomparsa e poi trovata morta qualche anno fa, diventano protagonisti del serial tv Law & Order Special Victim Unit, nella puntata trasmessa questa settimana negli Stati Uniti dalla Nbc. Naturalmente si tratterà di un adattamento statunitense, con i luoghi dell'Italia settentrionale che si trasformano nella perfieria di New York, dove sotto ad un cavalcavia verrà rinvenuto il corpo di una ragazza di 15 anni, che presenta su di esso le tracce di Dna che porteranno alla risoluzione del caso da parte degli investigatori. Non si tratta della prima volta, perché la serie tv aveva già preso ispirazione da un caso di cronaca noto, visto che il famoso caso Strauss-Kahn, l'economista francese arrestato a New York con l'accusa di aver molestato una cameriera.

Il titolo della puntata è Melancholy Pursuit e la vicenda ha una somiglianza netta con quella verificatasi a Brembate, a cominciare dal modo in cui gli investigatori riescono a trovare il colpevole tramite un dna similare, ma non totalmente coincidente con quelo dell'omicida. Così come accaduto per la vicenda di Massimo Bossetti, individuato al momento come unico responsabile dell'omicidio di Yara Gambirasio, anche nella serie tv americana si arriva all'indiziato tramite la somiglianza del suo dna perché figlio illegittimo di uno degli indagati. Proprio come Giuseppe Guerinoni, l'autista di Gorno che è secondo la scienza il padre biologico di Bossetti.
Le indagini, nel telefilm come nella realtà, si complicano molto, costringendo all'esumazione del cadavrere al fine di accertare la corrispondenza col dna del colpevole. E un'ulteriore similitudine sta nel fatto che anche nel telefilm, come nella realtà, il prelievo degli elementi del dna del colpevole viene fatto dalle forze dell'ordine con il pretesto di un semplice alcoltest, proprio come accaduto per Bossetti. Inutile sottolineare che, anche per semplici esigenze di copione, l'episodio del telefilm arriva ad un finale molto più preciso e semplice per gli investigatori di quanto non sia accaduto per il caso da cui ha tratto ispirazione.

51 CONDIVISIONI
Law & Order, il tema completo
Law & Order, il tema completo
È morto Fred D. Thompson, procuratore in Law & Order
È morto Fred D. Thompson, procuratore in Law & Order
Anticipazioni Don Matteo 10, nono e decimo episodio del 4 febbraio 2016
Anticipazioni Don Matteo 10, nono e decimo episodio del 4 febbraio 2016
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni