30 Maggio 2013
20:22

Ultima puntata di The Voice, ospiti i Modà e Psy (DIRETTA)

Scontro finale a The Voice of Italy, per i quattro concorrenti rimasti in gara per la finale: Timothy Cavicchini, Silvia Capasso, Veronica De Simone, Elhaida Dani, si contenderanno il titolo finale. Ospiti della serata i Modà e Psy. Segui la diretta con Fanpage.it.
A cura di Andrea Parrella

Grande attesa del pubblico per l'ultima puntata di The Voice of Italy, che andrà in onda questa sera su Rai2 alle 21,10. Fabio Troiano, come sempre, condurrà l'appuntamento che chiude la prima stagione del talent in Italia (si vocifera già di una seconda, in autunno, per contrastare l'X Factor di Sky, ma alla conduzione Francesco Facchinetti potrebbe sostituire lo stesso Troiano). Quattri i concorrenti rimasti in gara, chiaramente ognuno appartiene ad uno dei quattro coach: Timothy Cavicchini per Piero Pelù, Silvia Capasso per Noemi, Elhaida dani per Riccardo Cocciante, Veronica per Raffaella Carrà. Il criterio del televoto sarà sovrano, oramai ai coach non resta che assistere speranzosi all'esito che verrà comunicato dalla sfida finale.

Ospiti della serata saranno, ancora una volta, i Modà (che avevano già preso parte al programma nelle prime puntate), i quali si esibiranno con i quattro ragazzi. Accolti da un pubblico che li adora sempre più, dato confermato dal successo del loro disco "Gioia", in classifica oramai da settimane. Inoltre, a colorare la serata, anche un ospite internazionale come Psy, tra i personaggi più popolari di questa annata musicale, che tuttavia si dovrà augurare un'accoglienza differente rispetto a quella che gli è stata riservata qualche giorno fa, allo Stadio Olimpico, in occasione della sua esibizione musicale per la finale di Tim Cup tra Lazio e Roma: una coltre di fischi ha rovinato l' esibizione in stile Super Boal. Insomma, The Voice chiude in bellezza una stagione che ha comunque saputo raccogliere un folto pubblico di appassionati, nonostante la tipologia di format non paresse godere di un'accoglienza enorme. Chi vincerà tra i quattro? Fanpage proverà a raccontare questa finale anche su Twitter.

Ore 00.23 – La prima edizione di The Voice si chiude con la vittoria di Elhaida Dani. E' la concorrente del team Cocciante a portarsi a casa il premio, la commozione durante la sua utlima esibizione non le ha permesso di riuscire a cantare alla perfezione il suo singolo inedito.

Ore 00.13 – Giunto all'ultima sfida , Timothy Cavicchini e Elhaida Dani propongono i loro pezzi che hanno riscosso più successo. Timothy propone "Senza Parole", mentre Elhaida quella "Adagio" che ha emozionato il pubblico. Per l'appello finale Pier Pelù si appella al popolo del rock, Cocciante dice che l'unico appello per Elhaida sia la sua voce.

Ore 00.00 – Anche Veronica De Simone lascia The Voice. Timothy Cavicchini ha la meglio e se la vedrà con Elhaida Dani. Per consolare Veronica, Raffaella Carrà le regala i suoi guantini.

Ore 23.58 – Seconda eliminazione della serata: Elhaida Dani passa, sarà lei una delle finaliste.

Ore 23.49 – Riccardo Cocciante e Piero Pelù cantano "Regina di Cuori" e "Cervo a Primavera" in duetto. Alla fine dell'esibizione Noemi e la Carrà scherzano ipotizzando di dover eliminare uno dei due e scelgono Pelù. Lui risponde serafico: "Ok Raffa, Vaffanculo".

Ore 23.31 – Dopo l'eliminazione di Silvia Capasso i tre ragazzi rimasti in gara ripropongono i pezzi con i quali sono stati scelti in occasione delle blind audition. Comincia Veronica De Simone con At Last, di Etta James, mentre Timothy ripropone quei Guns ‘n Roses che avevano fatto girare quattro sedie alle blind.

Ore 23.15 – Veronica De Simone, Elhaida Dani e Timothy Cavicchini, sono questi i nomi che passano il turno e si giocheranno sino all'ultimo la possibilità di vincere The Voice Of Italy. "Il pubblico è sovrano e a volte sbaglia", così sentenzia Noemi dopo l'uscita di Silvia Capasso per consolarla.

Ore 23.05 – Arrivano in studio i Modà, che si esibiscono in coppia con ogni singolo concorrente. Poi, terminano la loro seguitissima esibizione con il singolo che imperversa nelle classifiche nazionali da settimane: Gioia. Fra poco, Troiano nominerà il primo concorrente eliminato.

Ore 22.51 – Molto bello il singolo di Silvia Capasso. Di non facilissimo ascolto, ha il merito di esaltare a pieno le qualità vocali della concorrente del Team Noemi. Insieme al prodotto confezionato per Timothy, al momento è il migliore dei quattro. Adessogiunge il momento della prima eliminazione, rimarranno solo in tre, fra pochi minuti, a contendersi l'eliminazione. Ma prima, si esibiranno insieme ai Modà.

Ore 22.44 – Timothy Cavicchini può cominciare a gioire, il suo singolo ha tutti i presupposti per cominciare a girare in radio in maniera prepotente: dei tre ascoltati sino ad ora, il suo inedito è quello più soddisfacente. Si attende Silvia Capasso.

Ore 22.33 – I primi due inediti, quello di Veronica de Simone scritto da lei e quello di Elhaida Dani, composto da Riccardo Cocciante, non sono troppo riconoscibili. Prevale assolutamente, per riconoscibilità, quello della concorrente in squadra con Raffaella Carrà "Nati Liberi". Eccessivamente melodico quello cantato dalla pur bravissima cantante del team Cocciante.

Ore 22.22 – sul palco di The Voice Of Italy arriva l'attessissimo PSY. Il pubblico, persino la Carrà e Cocciante si alzano in piedi per ballare. Il che è sostanzialmente inspiegabile. Manco Mickeal Jackson a inizio anni '90. Subito dopo si esibisce Veronica nel suo inedito "Nati liberi".

Ore 22.14 – Riccardo Cocciante canta, insieme ad Elhaida, ovviamente, il suo più grande successo: Margherita. L'esibizione è molto bella e, nel finale, Cocciante non si lascia scappare occasione per un gesto di modestia estrema: è il solo artista al mondo capace di bissare una canzone che ha appena cantato, per di più in un talent show nel quale non è lui a concorrere.

Ore 22.01 – "Non siamo mai andati in birreria insieme una volta: che cazzo di film di team rock siamo?" chiede Piero Pelù a Timothy prima che inizi la loro esecuzione di "Diablo".

Ore 21.59 Prima Noemi in compagnia di Silvia Capasso, poi Raffaella Carrà con Veronica De Simone, comincia con due bei duetti la seconda fase di esibizioni di questa serata finale di The Voice. La prima, con Noemi al piano, è molto bella e intima, nostalgica quella di Raffaella Carrà, che sceglie un suo pezzo melodico per esibirsi con Veronica.

Ore 21.40 –  Si esibisce l'ultima concorrente, Elhaida Dani, in squadra con Cocciante. Come tutte le esibizioni precedenti, la ragazza offre una prova perfetta tecnicamente, anche se non troppo stimolante di "I Will Always Love You".

Ore 21.35 – Dopo una gag abbastanza patetica di Pelù, travestito da Raffaella Carrà, o meglio con solo la parrucca, si esibisce Timothy Cavicchini, un cantante assolutamente convincente, non solo per la presenza fisica. Solo una cosa: canta Always di Bon Jovi e non lo si immagina associato a una canzone diversa da questa.

Ore 21.24 – Si esibisce, per prima, Silvia Capasso. Apre le danze di una serata che porterà a scoprire il vincitore di questa prima edizione di The Voice. Per la verità non ci sembra proprio azzeccatissima la scelta del pezzo che le viene assegnato. Silvia è intonatissima, indubbiamente, ma la strada per cantare canzoni di Alicia Keys non sembra quella dell'urlo incondizionato. Subito dopo sale sul palco Veronica De Simone, schierata nella squadra di Raffaella Carrà. Anche in questo caso, il pezzo scelto lascia un po' interdetti, ma resta che Veronica sembra la più talentuosa dei quattro rimasti in gara.

 

Ore 21.10 – The Voice comincia, Troiano ha anche lo smoking, e introduce i quattro giudici che aprono la serata con un omaggio al Little Tony: cantano "Cuore Matto".

Elhaida Dani vince The Voice
Elhaida Dani vince The Voice
The Voice Of Italy, le ultime scelte delle Blind audition (DIRETTA)
The Voice Of Italy, le ultime scelte delle Blind audition (DIRETTA)
The Voice, la semifinale con Zucchero, Will I Am e Bob Sinclair (DIRETTA)
The Voice, la semifinale con Zucchero, Will I Am e Bob Sinclair (DIRETTA)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni