TwitterTel 9 marzo: #girlfriendinacoma batte Italia’s Got Talent
Italia's Got Talent invade il sabato sera televisivo con la sua seconda semifinale (quali sono stati gli esiti?), spartendosi l'attenzione del pubblico con l'altro varietà, quello di Rai1, guidato da Carlo Conti. Non cambiano gli equilibri nella distribuzione degli ascolti rispetto alla scorsa settimana, se non fosse che avanza leggermente il nuovo programma condotto da Valerio Massimo Manfredi su Rai3 e che, ieri sera, in prima tv, La7 ha trasmesso Girlfriend in a coma, discusso documentario di Bill Emmott sul disfacimento morale italiano. In generale si registra un generale e crescente disinteresse del grande pubblico per i due programmi proposti dalle ammiraglie, che invece nel bel mezzo dell'inverno hanno fatto bello e cattivo tempo.
Per l'Auditel vince Italia's Got Talent – Non c'erano dubbi andasse così, cioè che in testa alle graduatorie del gradimento di pubblico si piazzasse il talent di Canale5. Tuttavia, nonostante ci si trovi ad uno snodo cruciale della trasmissione, ovvero la penultima puntata, viene confermato il calo in termini di pubblico effettivo per il programma condotto da Simone Annichiarico, con la triade De Filippi-Scotti-Zerbi: 6.725.000 telespettatori per uno share del 30,33%. In seconda posizione si piazza I Migliori Anni, che ha avuto ospiti come Raoul Bova, Pippo Baudo e Gigi D'Alessio e ha registrato 4.196.000 telespettatori per uno share del 17,98%. In terza posizione resta stabile, come ogni sabato, Castle, telefilm di Rai2: 1.896.000 telespettatori, per uno share del 6,94%, e 2.008.000, 7,6% nel secondo episodio.
Per Twitter vince #girlfriendinacoma – A dispetto del risultato Auditel, che di certo il sabato sera non premia La7 con i marginali 700.000 telespettatori, #girlfriend in a coma, andato per la prima volta in onda in chiaro ieri sera, ottiene l'attenzione del pubblico di Twitter. Lo fa superando in termini di traffico sul social network, anche Italia's Got Talent, notoriamente in testa da molte settimane, e perfino la partita #UdineseRoma di serie A, nonostante si sappia quanto il calcio sia diventato elemento predominante persino sul social network. In fondo, per il sabato sera, è una buona notizia.