TwitterTel 7 marzo: #The Voice contro Benvenuti al Sud
La serata antecedente alla Festa della Donna è televisivamente oberata di contenuti. Più o meno ogni rete ha un contenuto valido da proporre, tra le certezze di Rai1 che si fida del suo Che Dio ci aiuti 2, all'esordio di The Voice Of Italy su Rai2, passando per la partita di Europa League Totthenam-Inter su Rete4. Canale 5 propone invece la commedia campione d'incassi al cinema Benvenuti al sud, infine su La7, per rendere ancora più aspra la concorrenza, Michele Santoro è in onda con Servizio Pubblico. Più che evidente è che non ci sarà un dominio assoluto di un solo contenuto sugli altri, ma il pubblico si sarà spalmato in maniera più omogenea.
Per l'Auditel vince Benvenuti al Sud – Primo posto per la pellicola con protagonisti Alessandro Siani e Claudio Bisio, una sicurezza per i feedback in qualunque ambito la si proponga. 6.084.000 telespettatori per uno share del 21,05%, questo il risultato ottenuto ieri sera da questa prima serata proposta da Canale5 (ecco le commedie del giovedì che la rete proporrà per le prossime settimane). Che Dio ci aiuti 2 subisce un caslo di circa 1 mln di spettatori rispetto allo scorso giovedì, il risultato resta ugualmente buono, in considerazione proprio dell'ammiraglia Mediaset ed anche del resto della concorrenza: alla fine sono 6.125.000 di telespettatori per uno share del 19,82% nella prima puntata e 5.726.000, 21,01% nella seconda. Sempre grandi numeri, ma uno share che resta al di sotto di quello di Canale5. Terza posizione, e per ora decisamente un risultato accettabile per l'esordio di The Voice Of Italy: 3.376.000 telespettatori, per uno share del 12,34%.
Per Twitter contesa tra #tvoi e #BenvenutiAlSud – Si potrebbe dire che a fare le spese di questo ingorgo sia stato, in fin dei conti, proprio Michele Santoro, che si trova a fare informazione in una serata dettata da un'elezione all'intrattenimento. Il programma di Santoro sparisce anche da Twitter, sostituito principalmente dall'hashtag #BenvenutiAlSud, per buona parte della serata in testa ai TT, ma soprattutto per la presenza di #TVOI, in riferimento a The Voice (ecco il commento della prima puntata del format, senza infamia e senza lode). Il programma è molto discusso durante il suo dispiegarsi, piazzando nei TT una serie di hashtag che ci rimarranno sino a notte fonda, compresi quelli riferiti ai quattro giudici. In un ipotetico confronto, si potrebbe di certo dire che, nel complesso, il nuovo contenuto di Rai2 per Twitter abbia vinto.