video suggerito
video suggerito

TwitterTel 5 febbraio: #Titanic batte Ballarò

La seconda parte del film e il programma di informazione politica sono protagonisti dei primi due posti nella classifica Auditel e per le discussioni su Twitter: si invertono di posizione e, di fatto, dominano la serata televisiva.
A cura di Andrea Parrella
24 CONDIVISIONI
titanic2222

Martedì 5 febbraio tengono banco, nella programmazione televisiva di prima serata, l'informazione politica affiancata ad un film ben noto al pubblico generalista: Ballarò, che ha ospitato Silvio Berlusconi e la seconda parte del film Titanic, la prima parte era stata trasmessa domenica sera. Si inserisce nella corsa e la replica del film tv Violetta, su Rai1. Sia gli ascolti che la mole di discussione su Twitter hanno avuto, nel corso della serata, un certo allineamento, evidenziando così una coincidenza tra le reti che sono state al centro dell'attenzione dei due differenti tipi di pubblico.

Per l'Auditel vince Ballarò – Il programma di Giovanni Floris realizza dati d'ascolto al di sopra della propria media, ma in linea con una crescita costante i questi ultimi mesi: 5.787.000 di telespettatori, con il 20.56% di share. Il merito è sia di Crozza, che ha proposto in apertura la magnifica imitazione di Berlusconi, ed anche di Berlusconi stesso, protagonista dell'ultima parte di trasmissione. A seguire c'è Canale 5, con la seconda tranche del colossal Titanic, protaognisti Leonardo Di Caprio e Kate Winslet. Il totale realizzato è di 4.263.000 telespettatori, per uno share del 14.8%. In terza posizione i numeri dicono si piazzi Rai1, stranamente solo sull'ultimo gradino del podio, che con Vittoria Belvedere a interpretare Violetta totalizza 3.016.000 telespettatori, per uno share del 11.05%.

Per Twitter vincono #Titanic – Si invertono le parti per la rete social: la seconda parte del film di James Cameron fa il pieno, restando per quasi tutta la serata in testa ai TT e collezionando in top ten anche altri hashtag riferiti ai nomi dei protagonisti del film. E' la dimostrazione della popolarità intramontabile del film. Contemporaneamente, protagonista delle discussioni sul social network non può non essere la puntata di #Ballarò di ieri sera, dedicata prima ad un confronto tra Maroni, Giannino e De Magistris e poi, successivamente, al faccia a faccia tra Floris e l'ex presidente del consiglio Silvio Berlusconi. La convergenza tra Twitter e i dati numerici dell'Auditel viene a verificarsi nei casi in cui ci siano eventi come questi capaci di accordare il cosiddetto pubblico generalista dell'Auditel e quello più vanitoso del social network cinguettante.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views