video suggerito
video suggerito

TwitterTel 23 gennaio: #Extreme e #invasioni battono Roma-Inter

I dati d’ascolto premiano la Tim Cup, con un grosso numero di telespettatori. Bene anche l’esordio della Marcuzzi, di cui si discute tanto anche su Twitter. Ma sul social stravince Daria Bignardi con Le Invasioni Barbariche.
A cura di Andrea Parrella
5 CONDIVISIONI
extreme

Da questa settimana il mercoledì diventa un ottimo banco di prova per i palinsesti televisivi nazionali. Sono partiti Le Invasioni Barbariche, su La7 e Alessia Marcuzzi ha lanciato la prima puntata di Extreme Makeover Home Edition Italia. Si aggiungono al canonico Chi l'ha visto? di Rai3 e, nello specifico ieri sera, al match di calcio tra Roma e Inter, valevole per la semifinale di Tim Cup. Sia i risultati Auditel che Twitter sono decisamente insoliti e lasciano immaginare un panorama frastagliato per le prossime settimane, quando i palinsesti regolari dovranno provare a spartirsi la fetta di pubblico in eccedenza che ieri sera la partita di calcio è riuscita ad attrarre.

Per l'Auditel vince La Coppa Italia – Così come era accaduto per martedì sera, la presenza calcistica è fondamentale, alterando di fatto una programmazione regolare: sono 6.878.000 i telespettatori, per uno share del 22,95%, un risultato tutt'altro che da trascurare per RaiSport. Ma è notevole anche il risultato ottenuto da Alessia Marcuzzi, all'esordio su Canale5 col format importato: Extreme Makeover Home Edition Italia ha ottenuto 4.575.000 telespettatori per uno share del 15,99%. In terza posizione si piazza il consueto appuntamento con Chi l'ha visto?. Su Rai3 Federica Sciarelli porta  a casa 3.745.000, 13,69%, in media con i risultati consueti.

Per Twitter vincono le #invasioni e #extrememakeoverhomeedition – Il risultato che comunica Twitter tramite il suo traffico è leggermente in controtendenza con ciò che ci comunica il dato numerico degli ascolti. Tra i principali TT della serata sono presenti sia il programma inedito di Alessia Marcuzzi che, a tratti, il match calcistico su Rai1, tuttavia a farla da padrone per l'intera serata è #invasioni, riferito al talk di Daria Bignardi, che ieri ha ospitato Matteo Renzi, Tiziano Ferro e i giudici di Masterchef Italia. Eppure, nel computo dei numeri, La7 non è andata oltre 1.165.000 di telespettatori in valore assoluto per uno share del 4,91%. Presento tra i TT, ma penalizzato dall'Auditel perché su una tv minore è l'hashtag #XFactorUK2010suCielo, il che dimostra uno spostamento di interesse sulla rete con programmi di particolare interesse presso il pubblico più giovane.

Il banco di prova del mercoledì – Sarà insomma interessante, nel corso delle prossime settimane, capire in che modo il pubblico si posizionerà in merito a questi nuovi contenuti, certi che Marcuzzi e Bignardi saranno capaci di attrarre due tipi di pubblico diverso, a modo loro convergenti l'uno verso l'altro. A dirci la verità sul successo, sarà forse proprio il social network.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views