21 Gennaio 2013
16:09

Alessia Marcuzzi: “Vi presento il mio Extreme Makeover Home Edition”

Non ci sarà nè uno studio nè una presentatrice, niente lustrini e paillettes: Alessia Marcuzzi sarà la team leader del gruppo con jeans, elmetto e martello pneumatico. Tutto è pronto per il debutto del 23 Gennaio in prima serata su Canale 5.
A cura di Fabio Giuffrida
IMG_5943

Dopo aver emozionato milioni di persone in tutto il mondo arriva finalmente la versione italiana di Extreme Makeover Home Edition Italia che verrà trasmessa in prima serata su Canale 5 dal 23 Gennaio. A condurre la bellissima Alessia Marcuzzi, (al momento) orfana del suo Gf: ritornerà a condurlo oppure verrà sostituito dalla tutto-fare, ma che tanti ascolti "acchiappa", Barbara D'Urso che conduce le sue trasmissioni sempre "col cuore"? Una cosa è certa: la Marcuzzi è pronta per le due puntate del suo nuovo programma programmate sulla rete ammiraglia del Biscione. E per questo la conduttrice si è lasciata andare a qualche considerazione:

Abbiamo cercato di rimanere fedeli alla versione americana della quale per altro io sono una grande fan. Non ci sarà uno studio e non sarò una presentatrice, scordatevi dunque lustrini e paillettes. Sarò team leader del gruppo con jeans, elmetto e con tanto di martello pneumatico.

La televisione è costretta ad importare format americani perchè forse in Italia c'è poco spazio per la sperimentazione, per la creatività dei nostri bravissimi autori. Anyway, il bus di Extreme Makeover Home Edition è partito dalla Capitale viaggiando per tutta l'estate e facendo tappa anzitutto a Chieti e Potenza dove in un tempo record, all'incirca una settimana, ha ristrutturato case da sogno per famiglie che vivono nel disagio. Si tratterà di due famiglie, una per puntata, che avranno alle spalle storie parecchio dure e difficili. La prima con un ragazzo diversamente abile la cui abitazione era purtroppo piena di barriere architettoniche mentre la seconda con una madre vedova che da sola deve crescere i suoi due figli. Insomma, un programma che aiuta concretamente chi ha bisogno di quella ristrutturazione, chi non ha mai vissuto un "sogno" del genere, chi finora non è stato baciato dalla fortuna.

Ci sarà anche un famoso presentatore (ma il nome è ancora top secret), che organizzerà una serata speciale per la prima famiglia e un grande campione di motociclismo che farà un regalo ad uno dei figli della seconda famiglia. Un programma che stupirà, che farà riflettere, piangere ma anche divertire. Un mix di sentimenti, emozioni e sogni. Il design team invece sarà costituito dall'architetto Luca Bortolotto, dall'interior designer Gianni Trisciuzzi, dal garden designer Luca Pirani, dal direttore dei lavori Lilly De Leo affiancati non solo da una squadra di operai ma anche dai parenti e dagli abitanti del paese delle famiglie protagoniste. Un lavoro di gruppo che Alessia Marcuzzi (qui il suo sfogo su Facebook) ha commentato così:

Con questo programma abbiamo riscoperto l'unione, la forza e la solidarietà della cultura popolare italiana. 

La Marcuzzi esplode:
La Marcuzzi esplode: "No al Gf, Extreme è finto, ma non ve ne va bene una!"
Italia Domanda è l'approfondimento politico in prima serata del Tg5
Italia Domanda è l'approfondimento politico in prima serata del Tg5
Alessia Marcuzzi:
Alessia Marcuzzi: "Penso sempre ai miei figli"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni