TwitterTel 20 gennaio: #leiene battono L’Isola
La serata del 20 gennaio è condizionata dalla presenza di una fiction, L'Isola su RaiUno, giunta oramai quasi al suo epilogo e con un seguito ampio e costante, che sin dal primo episodio ne ha seguito le vicende. Sino a domenica prossima, quando RaiUno dovrà rimpiazzarla con un palinsesto nuovo di zecca, sarà difficilmente valutabile, in termini di riscontro Auditel, il palinsesto delle altre reti, che ha preso invece il via a gennaio. I risultati Auditel, così come spesso accade quando c'è di mezzo una fiction RaiUno, sono in contraddizione con ciò che ha dichiarato Twitter, cosa sostanzialmente ricorrente.
Per l'Auditel vince L'Isola – 5.370.000 di telespettatori per uno share del 19,17%, questo il risultato ottenuto dalla serie con con Blanca Romero, Simone Montedoro e Marco Foschi. A dire in leggera flessione rispetto ai risultati abitudinari e questo, probabilmente, a causa di una concorrenza da non sottovalutare. Canale5 infatti, con Le Iene, non è troppo lontano, prendendosi la seconda piazza del podio con 3.584.000 telespettatori, per uno share del 16,29%. A seguire i telefilm di RaiDue, che raggiungono picchi di 2.547.000 di telespettatori, share dello 8,69% e anche PresaDiretta su RaiTre e Il Curioso Caso di Benjamin Button su Rete4 rosicchiano porzioni di possibile pubblico che nelle scorse settimane L'Isola aveva incamerato.
Per Twitter vincono #leiene – Così come la scorsa settimana, e probabilmente sempre da qui all'ultima puntata, il format Mediaset è elemento di discussione tra i principali sul social network. A contribuire, ieri sera, servizi importanti, tra cui quello su Scampia (in cui si è parlato anche della discussa ed ipotetica fiction Gomorra), alla storia di una ragazza suicidatasi dopo anni di anoressia, sino al molto discusso servizio su Sara Tommasi: si trattava di sciacallaggio o cronaca?. E' un risultato meritato anche per la conduzione, che quest'anno pare di certo più frizzante di come era stata negli ultimi ani, grazia alla presenza di Teo Mammuccari. Un accenno necessario, per quanto riguarda Twitter, va fatto per la solita presenza domenicale del giuoco del pallone: il posticipo #RomaInter ha presenziato per quasi tutta la serata tra i TT e, in fin dei conti, resta anche e soprattutto un evento televisivo.