TwitterTel 16 gennaio: #FiorentinaRoma batte la fiction di Rai1
E' un prevedibile panorama disorganico quello che ci lascia la prima serata di questo mercoledì 16 gennaio, abitata da fiction e partite di calcio, così come, al contempo, da programmi di informazione politica con importanti candidati. Il risultato che l'Auditel ha regalato non ha disatteso le aspettative, così come non ha fatto il risultato che ha decretato Twitter. I due computi, mischiandosi tra loro, non possono che dare vita ad una contraddizione e un disaccordo assoluti. Non è difficile intuire il perché.
Per l'Auditel vince Mariangela Melato – RaiUno ha trionfato nella corsa all'Auditel, confermando la sua vocazione maggioritaria. Ieri sera con la fiction Rebecca, la prima moglie, interpretata da Mariangela Melato, Alessio Boni e Cristiana Capotondi, ha collezionato la bellezza di 4.631.000 telespettatori per uno share del 17.02%. Risultato di tutto rispetto, leader nel prime time, davanti, seppur di pochissimo, all'eccellente risultato che si porta a casa la Tim Cup con la partita Fiorentina-Roma: 4.547.000 telespettatori, share 16.77%. Più lontani tutti gli altri, con un calo vistoso e fisiologico di Chi l'ha visto? e il risultato parzialmente discreto del nuovo format di Canale5 per la fascia politica: Italia Domanda ha raccolto solo 2.115.000 telespettatori per uno share del 7.59%.
Per Twitter vincono #italiadomanda e #FiorentinaRoma – Ecco l'elemento di contraddizione: proprio uno dei programmi meno seguiti dal grande pubblico è quello che raccoglie il quantitativo di discussione maggiore su Twitter, attraverso l'hashtag #italiadomanda, con una grossa mole di discussione sulla performance di Bersani in casa dell'avversario. E ne esce a conti fatti vincitore assoluto morale della serata il match #FiorentinaRoma, che resta nei TT per quasi tutta la notte, dopo aver combattuto, testa a testa, nella sfida degli ascolti. Anche l'altro evento politico della serata, l'intervista di Monti vis à vis con Ilaria D'Amico ha riscosso buon successo sul social, con i due hashtag #LoSpoglio e #SkyVoto2013 che hanno tenuto banco per l'ora di diretta.
Che ci dice questa serata? – In sostanza, da questa serata Canale5 potrebbe raccogliere la lezione che un'interazione maggiore su Twitter garantirebbe di compensare ciò che l'Auditel non riesce a darti. Di certo (non ancora) in termini di introiti pubblicitari, ma potrebbe accadere presto. La verità è che la forbice ed il divario tra ciò che è più seguito tra le fasce popolari e quelle radical chic, potrebbe cominciare a restringersi col tempo. Anzi, forse sta già avvenendo.