945 CONDIVISIONI
30 Gennaio 2014
19:39

Tutti i compensi del Festival di Sanremo 2014: budget di 18 milioni di euro

Iniziano a circolare le prime indiscrezioni sui compensi dei conduttori, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, che sottrarrebbero “soltanto” 1 milione di euro al budget previsto per Sanremo 2014.
A cura di Fabio Giuffrida
945 CONDIVISIONI

Nelle settimane scorse vi abbiamo mostrato il promo di Sanremo 2014 ma vi abbiamo anche riportato le dichiarazioni del direttore di Rai 1 Giancarlo Leone il quale, in poche parole, ha ribadito che la kermesse musicale più vista d'Italia non graverà sulle casse della tv di stato: non costerà "un solo euro di canone". Come ogni anno, però, puntuali arriveranno (e sono già arrivate) le polemiche sui cachet dei conduttori: è un po' una tradizione, una polemica che salta fuori ogni anno. Ad ogni modo, dati alla mano, la crisi economica che ha colpito il Bel Paese ha fatto sì che i costi di questa edizione fossero più o meno gli stessi dello scorso anno: parliamo di 18 milioni di euro di budget. L'unico problema, dunque, resta quello di tenere incollati alla tv gli stessi spettatori della scorsa stagione, numeri che hanno spinto i dirigenti Rai a riconfermare alla conduzione la coppia Fazio-Littizzetto. Sul giornalista e conduttore di Che tempo che fa, tra l'altro, sono già scoppiate innumerevoli polemiche circa il suo contratto in Rai che gli garantirebbe un ottimo stipendio: celebre il botta e risposta tra Fazio e Brunetta.

Fazio potrebbe incassare circa 600 mila euro al quale andrebbero aggiunti i diritti d'immagine. Insomma, la stessa cifra che era stata stabilita con il contratto dello scorso anno. E' doveroso ricordare, poi, che il conduttore percepisce già 2 milioni di euro dalla tv di stato ma che dal prossimo luglio potrebbero essere decurtati. Per la sua spalla storica, invece, il cachet potrebbe essere un po' più basso rispetto a quello del conduttore: Luciana Littizzetto incasserebbe circa 300-350 mila euro, esattamente quanto l'anno scorso. Sui 18 milioni di euro previsti per la kermesse musicale di Rai 1, verrebbero devoluti "soltanto" 1 milione di euro per la conduzione. Ancora work in progress, invece, la scelta degli ospiti anche se, in questo caso, la tv di stato non sembrerebbe avere alcuna intenzione di elargire denaro a pioggia: ad esempio, stando al quotidiano Il Giornale, Paul McCartney avrebbe chiesto 800 mila euro per salire sul palco di Sanremo; cifra che sarebbe stata respinta dagli organizzatori.

Nel frattempo Renato Brunetta chiede più trasparenza e la prossima settimana presenterà un'interpellanza urgente "per conoscere lo stato dell'arte e sollecitare il governo circa l'attuazione della legge sulla razionalizzazione della pubblica amministrazione". Suo obiettivo è pubblicare i compensi dei dipendenti e dei collaboratori Rai. E sul Festival di Sanremo ha dichiarato:

Già da qualche giorno è partito su giornali e internet il toto-cifre sui costi della kermesse e sui compensi dei conduttori. Sarebbe un bel segnale, invece, se cittadini e media apprendessero questi dati in via ufficiale, direttamente dai vertici di Viale Mazzini.

945 CONDIVISIONI
Sanremo 2014, Pif confermato: "Farà il pre-festival"
Sanremo 2014, Pif confermato: "Farà il pre-festival"
Gli ospiti del Festival di Sanremo 2014
Gli ospiti del Festival di Sanremo 2014
Il Festival di Sanremo 2014 non costerà un solo euro di canone
Il Festival di Sanremo 2014 non costerà un solo euro di canone
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni