Tutte le volte che Morgan ha minacciato di lasciare X Factor
Subito dopo il discorso del Presidente della Repubblica e le imitazioni di Gabriele Cirilli le "minacce" di addio ad X Factor di Morgan sembrano essere divenute una piacevole consuetudine televisiva degli ultimi anni. L'uscita di ieri sera, quando costretto a scegliere ancora una volta per l'eliminazione di uno dei suoi due gruppi rimasti in gara, potrebbe essere l'ennesimo atto volto alla spettacolarizzazione del programma, oppure chissà, l'addio definitivo. "Me ne vado perché non c'entro più niente con questo programma" ha detto. Ora, che Morgan sia essenziale per X Factor, è una cosa che, da casa, avevano intuito tutti. Lui stesso qualche anno fa asserì che fosse indispensabile a tal punto che senza di lui non lo avrebbero fatto. Affermazione non esattamente verificata, perché va ricordato come un'edizione, per quanto poco fortunata, senza la sua presenza, c'è effettivamente stata: l'ultima targata Rai 2, quando a sostituirlo arrivarono Elio ed Enrico Ruggeri.
C'è chi può aver creduto al suo addio di ieri sera, con Victoria Cabello e Mika impegnati a chiedergli di restare mentre lui salutava catarticamente pubblico e giudici, ma i più smaliziati non possono evitare di ricordare tutte le volte in cui Marco Castoldi, in arte Morgan, abbia detto di voler abbandonare il programma negli ultimi anni.
9 maggio 2010 – "Mi girano le palle a non avere l'autorità che vorrei"
Marco Castoldi rilascia un'intervista programma radiofonico "Un Giorno da Pecora" e fa intendere chiaramente quello che sarà sempre il motivo di disappunto principale dell'artista nei confronti delle dinamiche del programma: "Credo di non essere simpatico ai signori della tv che comandano. Nessuno mi ha telefonato per la nuova edizione. Per cui gli faccio anche un grande favore se rinuncio. Non lo faccio perché non mi diverto più. Il programma ha un format che non mi permette di avere il controllo su cose di cui sono competente. Mi girano le palle a non avere l’autorità che dovrei avere. Io vorrei scegliere il repertorio musicale e seguire i ragazzi anche dopo il programma con la linea artistica che io ho scelto e che per tre anni di fila ha fatto vincere i miei ragazzi. Invece alla fine del programma le case discografiche, con l’incompetenza che le contraddistingue, fanno fare a questi artisti boiate terribili"
19 agosto 2012 – "Sto cercando di uscire dalla tv"
Si tratta di un musicista, con un mestiere preciso, che tuttavia negli ultimi anni si è intrecciato sempre più con il ruolo televisivo. Essere divenuto, pubblicamente, a tutti gli effetti un personaggio tv, lo portò a lanciare nel 2012, allorquando si apprestava alla sua prima regia di un'opera lirica, l'ennesimo attacco alla tv cattiva maestra: "Sto cercando di uscire dalla tv, non ne posso più, un mondo ossessivo, morboso, dominato dalla pubblicità che crea mostri di marketing, mi hanno sbattuto come un gatto preso per la collottola, uno strumento in mano loro. Ti pagano due euro e ti dicono di essere contento perché diventi famoso […] Per quest’anno parteciperò (a XFactor, ndr), in futuro credo proprio di no. Non posso stare in quel banchetto a dire cretinate. Prima la tv la frequentavo in modo saltuario. Mi ha allontanato dalla musica".
6 gennaio 2013 – "Non rifarò X factor"
"Non rifarò X Factor. Non mi interessa. Non è una questione economica. Ormai dovunque vai pensano solo ai soldi, è una cosa di una tristezza.. […] A me la Rai piace molto perché come istituzione culturale forse ha obiettivi che non sono semplicemente quelli del mercato, ma anche quelli del servizio pubblico". Sono le parole che Morgan confida a Victoria Cabello, sua futura collega sullo scranno dei giudici di X Factor, un facile fact checking ci permette di dire che pure questa era solo una divagazione.
7 gennaio 2013 – "Non rifarò di nuovo il giudice a X Factor"
Morgan dichiara categoricamente che non rifarà X Factor, in occasione di un'intervista a Quelli che il calcio. Sappiamo tutti come sia andata a finire, essendo nel 2014 ed avendo visto una puntata di X Factor, con Morgan tra i giudici, poche ore fa.
4 aprile 2014 – "Mi vergogno di rifare X Factor"
L'interpretazione di Morgan più credibile è quella del 2014, in aprile, quando diventa chiaro chiaro come il giudice di X Factor stia vedendo progressivamente scemare la sua voglia di ricoprire un certo ruolo, quello dell'opinionista, sempre infastidito dall'idea di essere collocato in una posizione che lo vede distante dal mestiere che ha scelto per la sua vita: "Mi sono rotto di fare l’opinionista, quello che se ne intende. Non voglio rifare XFactor per tre motivi: mi vergogno, mi sono stancato, faccio un altro mestiere".
24 giugno 2014 – "Sarò più felice senza fare tv"
Questa è un'affermazione che resta da verificare, quando si tratterà di mettere in piedi l'edizione 2015 di X Factor. A pochi mesi dall'inizio della sua settima edizione in qualità di giudice, Morgan afferma che quella in arrivo sarà l'ultima stagione di X Factor cui prenderà parte: "Credo che sarò più felice senza fare televisione. Ogni tanto va bene far televisione, ma non va bene essere condannati alla televisione, la X di X Factor è diventata una croce".
31 ottobre 2014 – Abbandona lo studio
Durante la diretta della seconda puntata di X Factor Morgan si trova per la prima volta davanti alla scomoda situazione di dover scegliere tra due potenziali eliminati, entrambi appartenenti alla sua squadra. Con sofferenza sceglie di eliminare i The Wise, gruppo entrato in gara inaspettatamente, ma poi dimostra disappunto nei confronti di Luca Tommassini e delle scenografie preparate per entrambe le esibizioni. Abbandona dunque lo studio subito dopo la fine della puntata.