Nella puntata di sabato 26 ottobre 2019 di Tu sì que vales, il programma in onda nella prima serata Canale 5, condotto da Belen Rodriguez, Martin Castrogiovanni e Alessio Sakara, ad esibirsi dinanzi ai giudici arriva un ex concorrente di Amici, si tratta di Patrizio Ratto, che con la sua esibizione entusiasma pubblico e giuria, ammaliati dalla sua bravura.

La performance stupisce tutti

Il pianoforte è già posizionato sulla scena, pochi secondi ed il performer fa la sua entrata sul palcoscenico, si accomoda dinanzi allo strumento ed inizia a suonare. Passano pochi istanti dal momento in cui ha poggiato le dita sulla tastiera, dimostrando un'indiscutibile bravura, che Patrizio Ratto si spoglia della giacca e asseconda il cambiamento della musica, che da classica assume delle influenze elettroniche, ed è qui che dalla musica si passa al ballo, coinvolgente e a tratti stupefacente. Il ballerino segue il ritmo incalzante delle note che cambiano con i movimenti del suo corpo, che da leggiadri e sinuosi diventano scattosi ed energici. L'esibizione non può che concludersi con una standing ovation del pubblico e l'immediato confronto con la giuria.

Maria De Filippi lo presenta come ex concorrenti di Amici

Arriva il momento delle votazioni e la prima a parlare è Maria De Filippi che ricorda perfettamente di avere di fronte a sé uno dei talenti di Amici, ed è proprio al conduttrice a presentarlo ai suoi colleghi giudici, raccontando della sua carriera pregressa nel talent show di Canale 5, dove aveva partecipato nella quindicesima edizione. Tra loro Gerry Scotti non esita a mostrare il suo entusiasmo e commenta l'esibizione: "Ci tenevo a dirti che questa è una performance di levatura internazionale, sei stato bravissimo, hai suonato benissimo il pianoforte e balli benissimo, complimenti". Stesso entusiasmo mostrato da Rudy Zerbi e di fronte a così tanta bravura la decisione tra giudici e pubblico non può che essere unanime, sono tutti concordi nel premiare Patrizio Ratto.

La partecipazione ad America's Got Talent

In realtà non è la prima volta che il giovane partecipa ad un programma di questo genere, infatti, oltre ad essere stato uno dei concorrenti di Amici ha partecipato recentemente ad America's Got Talent, dove ha stregato pubblico e giuria che, anche in quell'occasione, non si è risparmiata nell'esternare stupore e compiacimento per un talento così evidente e così puro, dove la passione per la danza e per la musica si uniscono creando una performance incredibile.