Quando Tu sì que vales va in onda il sabato sera non ce n'è per nessuno. E gli ascolti lo dimostrano con estrema puntualità: la puntata di sabato 7 novembre ha totalizzato 5.579.000 spettatori pari al 26.3% di share, decretando il programma con Maria De Filippi, Teo Mammucari, Gerry Scotti e Rudy Zerbi, con la preziosa partecipazione della giurata popolare Sabrina Ferilli e dei conduttori Belen Rodriguez, Martìn Castrogiovanni e Alessio Sakara, senza dubbio la punta di diamante della programmazione autunnale di Mediaset. Al suo pari, con inizio a gennaio, solo C'è posta per te, pronto a tornare nel primo weekend dopo la befana con le stesse ambizioni di sempre in termini di offerta, ospiti e audience.

Ballando non vince ma merita un plauso

Niente da fare per Milly Carlucci, il suo Ballando con le stelle resta stabile sui 4.272.000 spettatori pari al 20.1% di share. Un risultato di certo non mediocre ma insufficiente a competere con la rete avversaria e con una squadra che ogni settimana sembra decisa a portare a casa un risultato schiacciante. Va detto che Ballando porta in sé tutte le complessità del caso in un periodo come questo. Va in diretta, cosa che Tu sì que vales non fa, essendo un programma registrato, e deve fare i conti con un cast molto ampio ed esposto a rischi. Tanti i concorrenti che si sono fatti male, si sono ammalati di Covid, hanno rischiato di saltare puntate per non aver potuto fare le prove e, come la Isoardi, sono dovuti arrivare anche a ritirarsi. Questo, ad ogni modo, non restituisce il peso dell'intero contenitore in prime time ma almeno ne mette in evidenza le criticità, garantendogli un plauso in parte dovuto.

Gli ascolti tv delle altre reti generaliste

L'offerta delle altre reti generaliste è la seguente: su Rai2 S.W.A.T. ha ottenuto un risultato pari a 1.386.000 spettatori (5% share) e Criminal Minds 1.129.000 (4.2% share), mentre su Italia 1 il cartone animato, già molto amato al cinema, Zootropolis si è ben difeso con 1.375.000 spettatori (5.3% share). Su Rai3 il Tg3 Speciale ha totalizzato 1.187.000 spettatori pari ad uno share del 4.9% e su Rete4 The Bourne Identity chiuso con 940.000 spettatori con il 3.8% di share. Su La7 Gettysburg ha registrato 342.000 spettatori con uno share dell’1.9% e su Tv8 Inferno ha chiuso la prima serata con 496.000 spettatori per il 2% di share. Su Nove Ultimo – Il Capitano totalizzato 285.000 spettatori e l’1.3% di share.