Tu sì que vales ha confermato quello che si sa da tempo, che è il programma preferito dagli italiani che sono davanti alla televisione il sabato sera. La finale non poteva che confermare questo trend che va avanti da quando il programma che vede alla conduzione e tra i giudici Maria De Filippi, Gerry Scotti, Belen e Sabrina Ferilli tra gli altri, è cominciato. Ieri la finale, con la vittoria finale di Andrea Piras, prestigiattore famoso per la sua interpretazione, assieme alla figlia, del Lonfo, la poesia di Fosco Maraini, è stata vista da oltre sei milioni di spettatori e oltre il 33% di share, quasi triplicando gli spettatori del diretto concorrente su Rai Uno.

Poco più di due milioni per lo speciale "AD10S Diego"

Tu sì que vales, infatti, ha raccolto davanti al video 6.165.000 spettatori pari al 33.1% di share, facendo anche meglio del risultato ottenuto lo scorso anno, quando chiuse con 5.151.000 spettatori e uno share del 31.3%. Il programma ha fatto meglio di "AD10S Diego", lo speciale che Rai Uno ha dedicato a Diego Armando Maradona, il calciatore scomparso lo scorso 25 novembre a causa di un arresto cardiaco. Uno speciale che – pur senza aver incluso nelle proprie fila un pilastro del giornalismo e uno dei massimi conoscitori di Diego come Gianni Minà – ha incollato davanti alla tv una media di 2.191.000 spettatori pari all’8.5% di share.

Il resto della programmazione tv

Per quanto riguarda il resto della programmazione tv, su Rai2 "S.W.A.T." ha chiuso con 1.291.000 spettatori e il 4.6% di share, con "Criminal Minds" a 1.264.000 di spettatori  e sempre 4.6% di share. Su Italia 1 "La Bella e la Bestia" ha raccolto 1.564.000 di spettatori con il 6% di share, su Rai3 "Sapiens – Un Solo Pianeta" ha totalizzato 1.528.000 spettatori pari ad uno share del 6.6%, su Rete4 il film "The Bourne Legacy" mette in fila 931.000 spettatori con il 3.8% di share. Su La7 "Un Colpo Perfetto" ha registrato 676.000 spettatori con uno share del 2.6%, su Tv8 Un Natale da Favola chiude con 486.000 spettatori con l’1.8%, mentre su Nove "Tutta la Verità" ha raccolto 505.000 spettatori e il 2.1% di share.