Dopo il grande successo de "I Bastardi di Pizzofalcone", che per diverse settimane ha tenuto incollati al teleschermo una media di circa 5 milioni di telespettatori, un altro poliziesco all'italiana fa capolino nei lunedì sera di Rai 1, facendo segnare un enorme successo di pubblico al debutto. Parliamo di "Nero a Metà", che ha come principale protagonista e volto identificativo quello di Claudio Amendola, affiancato da Fortunato Cerlino, Miguel Gobbo Rossi, Rosa Diletta Rossi e Angela Finocchiaro tra gli altri. La prima puntata, andata in onda il 19 novembre, fa registrare un risultato importante, e forse inaspettato, considerando la similitudine dei prodotti che si sono susseguiti, se non altro per il genere.

Nero a Metà doppia il Grande Fratello Vip

La prima puntata di "Nero a Metà" rompe il muro dei 6 milioni di telespettatori medi e tiene ben distante la concorrenza di Canale 5 con il Grande Fratello Vip (il racconto della puntata di ieri), questa settimana in calo rispetto alle medie abituali. Sarà curioso vedere se il prodotto Rai/Cattleya con Amendola confermerà il seguito anche nelle prossime settimane (12 gli episodi, spalmati su 6 serate, qui le anticipazioni della prossima settimana). A seguire, nel dettaglio, gli ascolti dei lunedì 19 novembre.

Ascolti 19 novembre 2018

Il debutto di Nero a Metà, in onda dalle 21.32 alle 23.25 , fa registrare una media di 6.013.000 spettatori pari al 25.3% di share. Canale 5 contrappone il Grande Fratello Vip 3trasmesso dalle 21.42 alle 0.58, che invece ha raccolto davanti al video 3.607.000 spettatori pari al 20.7% di share. Su Rai2 Criminal Minds coinvolge 948.000 spettatori pari al 4.2% di share. Tiepido l'effetto della Nations League su Italia 1, con Germania – Olanda che ha intrattenuto 1.141.000 spettatori (4.4%). Su Rai3 Report si mantiene alto con l'inchiesta sui conti del comune di Napoli, coinvolgendo 1.941.000 spettatori pari al 7.8% (presentazione di 9 minuti: 1.278.000 – 4.7%). Su Rete4 Quarta Repubblica totalizza un a.m. di 680.000 spettatori con il 3.6% di share. Su La7 Speciale Otto e Mezzo – Becoming Michelle, La storia di Michelle Obama ha registrato 858.000 spettatori con uno share del 3.3%. A seguire Jack senza Jack segna 526.000 spettatori e il 2.5%. Infine su Tv8 Agente 007 – L’Uomo dalla Pistola d’Oro ha ottenuto 407.000 spettatori con l’1.8%.