132 CONDIVISIONI
7 Aprile 2020
16:03

Torna Topo Gigio, a 60 anni dalla nascita arriva la nuova serie su RaiPlay dall’8 aprile

Dall’8 aprile arriva sulle app RaiPlay e RaiYoyo la nuova serie animata ispirata allo storico personaggio nato nel 1959. Quando Maria Perego gli diede vita non lo definì un pupazzo, né una marionetta, bensì “un neologismo creato dal mio lavoro, con l’innocenza, lo stupore, il senso di inadeguatezza dei bambini”.
A cura di Andrea Parrella
132 CONDIVISIONI

Riecco Topo Gigio, in una nuova versione e con avventure nuove di zecca. In occasione delle vacanze pasquali, e di questo particolare periodo di quarantena forzata per i bambini, la Rai metterà a disposizione da mercoledì 8 aprile i primi 13 episodi della nuovissima serie animata di Rai Ragazzi “Topo Gigio”. I contenuti saranno visibili sia sull'app di RaiPlay che su quella dedicata ai più piccini RaiPlay Yoyo.

In tutto si tratta di 52 episodi autoconclusivi, ognuno con una storia a sé, che Rai Yoyo trasmetterà in Tv dal prossimo autunno. Un'operazione revival nel segno della rivalutazione di un personaggio, Topo Gigio, creato da Maria Perego 60 anni fa (precisamente nel 1959), entrato a far parte della storia della Rai ed andato ben oltre l'obiettivo di diventare un pupazzo per bambini, ma conquistando anche gli adulti, vista la presenza in numerosi programmi televisivi del passato destinati ad un pubblico più vasto.

L'operazione, tuttavia, non ha un intento amarcord che vada solo nella direzione del ricordo, vuole bensì calare il personaggio di Topo Gigio nella contemporaneità, confermando il valore universale di questo personaggio. La sua creatrice, Maria Perego, scomparsa solo pochi mesi fa e che ha partecipato attivamente a questo progetto come l'ultimo della sua vita, ha sempre descritto Topo Gigio con poche, semplici parole: "Topo Gigio non è una marionetta, né un burattino, ma un neologismo creato dal mio lavoro… ha l’innocenza, lo stupore, il senso di inadeguatezza dei bambini. Per questo tutti se ne innamorano". 

Questa nuovissima serie è realizzata in animazione 2D fra Milano e Firenze e racconta le avventure quotidiane di Topo Gigio, che come sempre esplorerà le cose del mondo dal suo punto di vista, appassionandosi alle novità con la curiosità che da sempre lo contraddistingue e con l'inventiva.
La serie animata, prodotta tutta in Italia da Topo Gigio Srl e Movimenti Production in collaborazione con Rai Ragazzi, è l’ultimo progetto a cui ha lavorato Maria Perego che ha partecipato all’ideazione e alla scrittura degli episodi.

132 CONDIVISIONI
Passeggeri Notturni da RaiPlay arriva su Rai3: la serie tratta dai racconti di Gianrico Carofiglio
Passeggeri Notturni da RaiPlay arriva su Rai3: la serie tratta dai racconti di Gianrico Carofiglio
Programmi TV di stasera 4 aprile: Il meglio di Viva Raiplay! su Rai Uno e Ciao Darwin 8 su Canale 5
Programmi TV di stasera 4 aprile: Il meglio di Viva Raiplay! su Rai Uno e Ciao Darwin 8 su Canale 5
Dopo Fleabag arriva Run: Phoebe Waller-Bridge ritorna con una nuova serie
Dopo Fleabag arriva Run: Phoebe Waller-Bridge ritorna con una nuova serie
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni