Torna Forum, si riparte domenica 6 settembre con lo speciale “La famiglia che cambia”
Finita la pausa estiva, si appresta a tornare uno dei programmi più longevi della storia televisiva italiana: "Forum" arriva all'edizione numero 31, inaugurata da un appuntamento decisamente speciale. La prima puntata della nuova stagione andrà in onda eccezionalmente domenica 6 settembre alle 15.40 su Canale 5, con un speciale intitolato "La famiglia che cambia". La trasmissione ripartirà poi regolarmente dal 7 settembre con cadenza quotidiana, dal lunedì al venerdì su Canale 5 alle 11.00. Tornerà anche l'appuntamento di , su Retequattro con "Lo sportello di Forum", sempre dal lunedì al venerdì alle 14.00.
Barbara Palombelli confermata alla conduzione
Al timone del tribunale televisivo, come già annunciato, ci sarà di nuovo Barbara Palombelli, confermata dopo gli incrementi degli ascolti registratisi lo scorso anno, quando "Forum" ha raggiunto un ottimo 16% di share. A conquistare il pubblico, nonostante l'addio della storica conduttrice Rita Dalla Chiesa (recentemente tornata in Rai con "La posta del cuore") è stato il taglio più nettamente giornalistico dello show, con la scelta di trattare argomenti diversi. Intervistata da "Tv Sorrisi e Canzoni", la Palombelli ha spiegato:
Con questo programma sto facendo una colossale inchiesta sull'Italia, sulle sue passioni, sulle sue trasgressioni. Ci interroghiamo, facciamo molte domande e cerchiamo anche di dare qualche informazione: su questioni di proprietà, eredità, inquinamento, fecondazione assistita, che è uno di quegli argomenti sui quali c'è deserto legale.
Come già detto, la prima puntata avrà il carattere di un vero e proprio speciale, dedicato a tre cause giudiziarie legate ai cambiamenti che hanno investito l'istituzione familiare negli ultimi decenni, fino alla novità del divorzio breve. La collocazione oraria è decisamente particolare: la scelta di andare in onda domenica pomeriggio risponde alla ben precisa volontà di intercettare un pubblico più ampio.
Proveremo a farci conoscere da un pubblico diverso. Apriamo con la famiglia perché sta diventando un luogo in cui cresce la violenza, sia fisica e psicologica.