Torna Carosello, da lunedì 6 maggio 2013 su Rai1 alle 21.10
Da lunedì 6 maggio alle 21.10 torna su Rai 1 il mitico Carosello, ribattezzato "Reloaded" per evitare confusioni inutili con il passato. Tre minuti e mezzo (distribuiti in tre spot da un minuto e uno da mezzo minuto o direttamente tre da 70 minuti) a completa disposizione del mercato pubblicitario, favorito dalla visibilità in una fascia di tutto rispetto, a cavallo tra l’access prime time e la prima serata. Sebbene in molti abbiano pensato che il ritorno di Carosello in tv sia derivato da una manovra nostalgica, atta a far rivivere uno dei momenti più attesi della televisione degli anni '50/60, è indubbio che la proposta varata dalle dirigenze Rai serva probabilmente anche a monetizzare in un periodo di profonda crisi economica.
Lorenza Lei, AD di Sipra nonché ex DG della Rai, ha spiegato ciò che si cela alla base degli extended spot, frutto della contaminazione tra marketing e intrattenimento:
Carosello Reloaded vuole rappresentare per il mercato pubblicitario una nuova e più evoluta forma di comunicazione nell’era del digitale multischermo, multipiattaforma; il Branded Entertainment, una intersezione tra advertising ed entertainment, tra pubblicità e contenuto editoriale. […] anche un’app interattiva multimediale per smart devices. Grazie alla tecnologia “second screen”, il progetto Carosello dà la possibilità alle aziende di creare un filo diretto con il consumatore.
Fabrizio Piscopo, DG Sipra, ha aggiunto:
Inoltre la Direzione Strategie Tecnologiche Rai con il Centro Ricerche avvierà la sperimentazione della prima applicazione di “Realtà Aumentata” al mondo della pubblicità. Durante la trasmissione degli spot del nuovo Carosello, un avanzato sistema tecnologico ed una semplice “app” caricata sul proprio smartphone o tablet, consentiranno di fruire di contenuti di approfondimento, multimediali ed interattivi, collegati a quanto sta andando in onda sullo schermo televisivo.
La Brillantina Linetti, Giò Condor e l'indimenticabile Carmencita lasceranno spazio a nuovi protagonisti, ma riusciranno questi ultimi a conquistare i telespettatori come accadde più di 50 anni fa? Il tentativo avanzato nel 1997 (video in alto) non andò a buon fine, per cui si spera che il "Reloaded" porti con sé novità interessanti a parte un nome accattivante.