Torna a partire da venerdì 4 settembre alle 21.20 su Real Time, l'attesissimo appuntamento con Bake Off Italia. Dopo la vittoria di Martina Russo dell'ultimo anno, giunto alla sua ottava edizione, per il talent sulle sfide di pasticceria, ci sono diverse novità. Prima fra tutti l'ingresso di Csaba dalla Zorza,  nella giuria. "Sono molto felice di poter dare il mio contributo a una trasmissione che ho sempre amato, anche nella sua versione britannica", aveva scritto Csaba in un post su Instagram lo scorso luglio. "Non lascio Cortesie per gli Ospiti, ma porto avanti per ora questo impegno doppio". La regina delle buone maniere di "Cortesie per gli ospiti", che tornerà su real Time con una nuova stagione, sarà affiancata dai volti storici del programma di pasticceria. Confermati per la nuova edizione, il re del cioccolato Ernst Knam, Clelia D'Onofrio, e il giovane pasticcere Damiano Carrara. La conduzione invece sarà ancora affidata a Benedetta Parodi. E mentre i forni iniziano a scaldarsi, Bake Off ha annunciato con anticipo quali saranno i 16 concorrenti che si sfideranno ai fornelli.

Chi sono i nuovi concorrenti di Bake Off Italia

Un cast variegato in cui spiccano giovani talenti ai fornelli e semplici amanti della pasticceria. La sfida sta per avere inizio e saranno in 16 a contendersi il titolo di Miglior pasticcere amatoriale d'Italia. Fra loro c'è Alessandra, 38 anni di Anzio, moglie e mamma di due bimbe, che si fa chiamare "Bouganville", per il suo modo di vivere con la testa fra le nuvole. Alessia, 28 anni di Padova, giovane maestra d'asilo; Arturo, 36 anni di Rimini, si definisce un nerd appassionato di cucina e di tecnologia; Chiara, 34 anni di Varese, è una food-writer e food-blogger; Donato, 36 anni pugliese trapiantato a Bologna, che alla vita da ufficio accosta la passione per il lavoro da barman. Ci saranno anche Elisabetta, 59 anni di Milano, Fedele, 44 anni di Cosenza, attore teatrale e conduttore radiofonico dalle mille passioni, Matteo, 35 enne milanese, Monia, 45enne di Folignano che ha sposato il cake design come scelta di vita, la designer 28enne Sara e Valeria, 38 anni di Palermo, cantante lirica che ama preparare torte fra un tour e l'altro. Nel cast ci saranno anche alcuni giovanissimi: Gino, 25enne di Firenze già soprannominato "Gino Pasticcino", studente di storia dell'arte alle prese con la cucina vegetariana, Giovanni, 24 anni di Como, tecnico informatico amante della moda e Philippe, 25anni e fisioterapista di Trento, che usa la pasticceria come arma di seduzione con le donne ed Elena, 20enne di Conegliano con il sogno di aprire una pasticceria. Infine, una novità per il programma: la prima concorrente drag queen a cimentarsi ai fornelli.

Peperita è la prima drag queen concorrente di Bake Off

Il suo nome d'arte è Peperita, si definisce "Cabarettista, drag queen, pasticciera e cuoca dilettante". All'anagrafe Giacomo Luzzi, 37enne di Milano e pugliese di nascita, Peperita porta avanti due vite parallele: quella da impiegato per una multinazionale e quella da Miss Drag Queen Lombardia. Il titolo, conquistato nel 2017, le era stato assegnato proprio grazie ad un'esilarante imitazione di Benedetta Parodi. È la prima drag queen a partecipare come concorrente a Bake Off Italia, dove arriva per "portare colore e luce e per far vedere a tutta Italia quanto è bella la bandiera rainbow. Io sono una bandiera in carne ed ossa", come spiega nella sua presentazione. Nell'attesa di mettersi all'opera con il regno della pasticceria, Peperita dimostra il suo entusiasmo sui social e preannuncia un ingresso alquanto scoppiettante: "L'emozione mi toglie il fiato, ora posso gridarlo al mondo: sono una concorrente di Bake Off 8!"