La settima edizione di Bake Off Italia – Dolci in forno, il cooking show targatoBBC prodotto da Banijay Italia e in onda su Real Time, è stata vinta da Martina Russo, incoronata Miglior pasticcere amatoriale d’Italia dalla padrona di casa e conduttrice Bendetta Parodi e dagli immancabili giudici Ernst Knam, Clelia D'Onofrio e Damiano Carrara. Ex studentessa, Martina a 20 anni si definisce disoccupata “per scelta” e ha condiviso con il pubblico di Bake Off l'amore per la cucina, che a casa alterna con quello per le sue inseparabili amiche. Vive ancora a Bologna con mamma e papà e il motivo per il quale ha partecipato al dolcissimo cooking show di Real Time è legato al suo sogno di aprire una pasticceria in stile americano e di chiamarla come sua nonna, Priscilde, perché è grazie a lei che si è innamorata della pasticceria e dell'home made.

La finale di Martina Russo

La prova creativa della finalissima di Bake Off 2019 è stata molto apprezzata anche dall'ospite speciale Antonino Cannavacciuolo, parimenti alla prova tecnica stellata, con la riproposizione della Torta cocco, arachidi e ananas dello chef. Martina Russo ha poi presentato i dolci da presentare per il suo libro, dedicato alla nonna: il dolce Mario, dedicato al papà, come dolce veloce; una torta rustica al cioccolato e nocciole come dolce al cioccolato; una torta al miele come dolce senza glutine; infine come torta copertina una torta con base biscotto al cocco, gelè all’ananas, diplomatica al limone e mousse al mango.

Come si è svolta la finale di Bake Off

Alla finale sono arrivati in quattro: Rong, Riccardo, Martina e Hasnaa. Nella prima sfida, gli aspiranti pasticceri hanno dovuto fare un dolce a piacere usando gli ingredienti scelti dal giudice speciale Antonino Cannavacciuolo, ovvero sale, olio, ricotta e limoni di Sorrento. Eliminato Rong, classificato quarto, si è passato subito alla seconda prova tecnica, che era appunto la riproposizione della torta cocco, arachidi e ananas dello chef Cannavacciuolo. Riccardo viene eliminato, si classifica terzo, e lascia il i gradini più alti del podio a Hasnaa e Martina. Queste ultime si sono sfidate all'ultima saccapoche e hanno dovuto realizzare quattro dolci: un dolce senza glutine (richiesto da Damiano Carrara), un dolce al cioccolato (richiesto da Ernst Knam), un dolce veloce (richiesto da Clelia D’Onofrio) e infine una torta a piacere “da copertina”, non generica, ma quella del loro primo libro di ricette.

La vittoria di Martina contro Hasnaa
in foto: La vittoria di Martina contro Hasnaa

Cosa ha vinto Martina Russo

Martina Russo ha vinto contro Hasnaa e si è aggiudicata un viaggio da sogno firmato Secret Escapes e la straordinaria opportunità di pubblicare il suo primo libro di ricette edito da Rizzoli.

Come rivedere la finale di Bake Off e le altre puntate

SuDplay, il servizio OTT di Discovery Italia, è possibile rivedere sempre e ovunque, attraverso differenti device e in modalità gratuita on demand, le puntate del programma dopo la messa in onda. Radio Italia è stato per il settimo anno consecutivo radio ufficiale di Bake Off Italia – Dolci in forno, che si è strutturato in 14 episodi da 90 minuti, in onda su Real Time al Canale 31 del Digitale Terrestre. L’hashtag ufficiale è sempre stato #BakeOffItalia.