video suggerito
video suggerito

Tonino Accolla, maratona Simpson su Italia 1 in suo onore

Questa sera Italia 1 cambia la programmazione per omaggiare l’attore doppiatore scomparso. Quattro tra gli episodi più celebri dei Simpson in omaggio all’indimenticabile voce di Homer Simpson.
A cura di Andrea Parrella
53 CONDIVISIONI
Immagine

Con la morte di Tonino Accolla, avvenuta ieri, il mondo del teatro, del cinema e del doppiaggio italiano ha perso tantissimo. Per il pubblico generalista, più di tutto, ha perso una delle voci più riconosciute dai telespettatori di telefilm, film e cartoni animati. L'abbiamo già detto ieri, onorandone l'operato: Tonino Accolla, le sue corde vocali soprattutto, avevano assunto una caratura mitologica che superava l'identità del personaggio stesso che interpretava, incarnandone la caratteristica più coinvolgente. In sostanza, più che per la semplice (anche se plausibile) questione dell'abitudine, Homer Simpson non potrebbe essere tale senza la voce di Accolla, così come non lo è più stato De Niro senza Ferruccio Amendola o Woody Allen senza Oreste Lionello.

Ma per fortuna di questi personaggi restano intatte le opere e accadrà anche per Tonino Accolla, ai successori del quale non vogliamo sbarrare gratuitamente la strada, visto che ci abitueremo anche a questo. In serata, proprio per omaggiarne le opere, Italia 1 farà ciò che può in questi termini, vale a dire utilizzare il materiale a disposizione: una maratona degli episodi più belli dei Simpson saranno trasmessi in prima serata, in luogo della programmazione originaria che prevedeva Jurassic Park. Quattro in tutto gli episodi: “Finalmente se ne vanno!”(23esima stagione), “Papà incacchiato: il film” (22esima stagione), “Lisa 10 e lode” (decima stagione), “HOMR”(dodicesima stagione) ed “Il peggior episodio mai visto”(dodicesima stagione). Potremo vedere i Simpson questi episodi in particolare tutti i giorni (forse molti lo conosceranno a memoria), ma farlo questa sera potrebbe di certo avere un sapore diverso.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views