Ti Lascio Una Canzone prolungato, due puntate in più per Antonella Clerici
Sembra che Rai1 non abbia molte carte da giocarsi per tentare di tenere testa, o almeno eguagliare, il dominio del sabato sera di Maria De Filippi. Tra Italia's Got Talent, C'è posta per te e ora l'inizio di Amici, la rete ammiraglia quest'anno ha dovuto giocare di rimessa, sperando di non andare troppo sotto. ci è riuscito Massimo Ranieri a gennaio, con il suo "Sogno e son desto" (che infatti è stato promosso per essere riproposto a partire da settembre 2014). Ed è riuscita nello scopo anche Antonella Clerici con il suo "Ti Lascio una canzone", giunto oramai alla sua settima stagione.
Proprio per questo motivo la direzione della rete ammiraglia ha ben pensato di prolungare la striscia di un programma in grado di realizzare ascolti considerevoli nonostante la concorrenza: doveva terminare il 12 aprile, con la finalissima, in corrispondenza della terza di Amici, andrà avanti per altre due settimane, giungendo sino alla serata finale di gala, quando verranno riproposti in rassegna tutti i vincitori di queste sette edizioni. Un risultato, quello del programma della Clerici, che Rai1 non può che aver gradito, specie sulla base dei pronostici, che la davano in netto svantaggio rispetto alla sua concorrente.
L'allungamento della striscia di "Ti Lascio Una Canzone"modifica leggermente i programmi previsti dall'ammiraglia Rai per questa fase finale di stagione, visto che in principio era valutata come fortemente possibile l'eventualità che partisse a fine aprile "Fattore C", il secondo programma condotto da Gabriele Cirilli su Rai1 dopo Red or Black dell'anno scorso. La sfida tra la Clerici e la De Filippi si allunga, dovremo capire come avrà intenzione di proseguire poi la Rai per gli ultimi sabato della stagione televisiva.