29 Gennaio 2018
16:13

The Voice of Italy torna con Costantino della Gherardesca alla conduzione

“The Voice of Italy” ritorna in una versione rinnovata da cima a fondo: conduce Costantino della Gherardesca, i quattro coach sono J-Ax, Al Bano, Francesco Renga e Cristina Scabbia.

Un grande ritorno per Rai2. "The Voice of Italy" ritorna in una versione rinnovata da cima a fondo, con il ritorno di J-Ax tra i coach e lanciando alla conduzione Costantino Della Gherardesca. Vanno a completare il quadro dei coach seduti sulle ormai mitiche poltrone girevoli Al Bano, Francesco Renga e Cristina Scabbia.

Un nuovo format più snello

Andrea Fabiano, direttore di Rai2, ha presentato con grande orgoglio e soddisfazione questo nuovo progetto.

Siamo molto orgogliosi di riportare su Rai2 uno degli show musicali più importanti e di maggior successo in tutto il mondo in una versione rinnovata, nel meccanismo e nel cast: una conduzione ironica ed eclettica come quella di Costantino della Gherardesca e quattro coach di grande personalità,  Al Bano, J-Ax, Francesco Renga e Cristina Scabbia, ognuno con una identità artistica molto differente. Il format, distribuito in 62 Paesi e che ha conquistato un totale di mezzo miliardo di spettatori nel mondo, in Italia sarà ancora più avvincente grazie a una struttura più snella e agile.

Le quattro edizioni precedenti

Quattro edizioni andate non sempre bene in termini di ascolti. La prima, andata in onda dal 7 marzo al 30 maggio 2013, condotta da Fabio Troiano e Carolina Di Domenico (nuova co-conduttrice del DopoFestival 2018) ha visto come coach Piero Pelù, Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante e Noemi. Ha vinto in quell'occasione Elhaida Dani per il Team Cocciante. La seconda edizione è probabilmente quella che resterà la migliore, basta un nome a dire tutto: Suor Cristina. La vulcanica suora trionfò, conquistando le pagine dei giornali di tutto il mondo. Tra le novità di quell'annata, Federico Russo e Valentina Correani alla conduzione e J-Ax al posto di Riccardo Cocciante.

Nella terza edizione, la Carrà fu sostituita da Roby e Francesco Facchinetti: il loro team ha portato alla vittoria Fabio Curto, un cantautore di Acri. La quarta ed ultima edizione è andata in onda dal 24 febbraio al 23 maggio 2016 e questa volta ad accompagnare Federico Russo c'è Angelina Angeli. Nuovo quartetto di coach: il ritorno di Raffaella Carrà più Max Pezzali, Emis Killa e Dolcenera. La sua allieva, Alice Paba, vincerà l'edizione.

Maryam Tancredi è la vincitrice di 'The Voice of Italy 2018'
Maryam Tancredi è la vincitrice di 'The Voice of Italy 2018'
Don Matteo 11 vince e non è più una novità, The Voice of Italy ancora in calo
Don Matteo 11 vince e non è più una novità, The Voice of Italy ancora in calo
'Don Matteo 11' resta il re incontrastato degli ascolti, 'The voice of Italy 2018' non decolla
'Don Matteo 11' resta il re incontrastato degli ascolti, 'The voice of Italy 2018' non decolla
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni