The Vampire Diaries 6×07 “Do You Remember The First Time?”, sinossi (FOTO/VIDEO)
Quando Elena ha disperatamente chiesto ad Alaric di cancellarle dalla memoria qualsiasi ricordo del suo amore per Damon, non avrebbe mai immaginato di volere di nuovo tutto indietro e adesso che l'ex vampiro creato con un incantesimo di Esther, strega originaria e madre dei clan degli originari Mikaelson, è ritornato ad essere umano nell'episodio 6×06 "The More You Ignore Me, The Closer I Get", dopo essere stato trascinato all'interno di Mystic Falls, essere morto e riportato in vita dalla dottoressa/strega Jo, per la Gilbert le cose diventeranno difficili. Come ogni altra persona nella sua situazione, la protagonista di The Vampire Diaries 6 è sia curiosa che in apprensione per il passato che non riesce a ricordare e vivrà – come al solito – un dissidio interiore: i ricordi aiuteranno la sua vita spensierata di oggi oppure ripiomberà nel dolore? Ad ogni modo non potrà far finta che non ci sia stata nessuna storia con Damon e probabilmente avvertirà una strana sensazione di vuoto.
Secondo la sinossi ufficiale di The Vampire Diaries 6×07 "Do You Remember The First Time?", che riprende la omonima canzone dei "Pulp" del 1994, Elena dovrà fare i conti con il proprio passato:
Memorie dal passato — Quando il passato tornerà a darle la caccia, Elena (Nina Dobrev) è costretta ad affrontare i problemi che le si presentano. Dopo una notte insieme trascorsa al ballo annuale del Whitmore Medical Center Fundraiser, la dottoressa e strega Jo (guest star Jodi Lyn O’Keefe) confesserà ad Alaric (Matt Davis) il suo tragico passato, mentre Damon si presenterà a sorpresa al ballo in cui Elena ha portato la sua nuova fiamma, Liam. Nel frattempo Stefan (Paul Wesley), Matt (Zach Roerig) ed Enzo (Michael Malarkey) ricorreranno a misure estreme quando Tripp (guest star Colin Ferguson) negherà di essere coinvolto nelle operazioni "ammazza-vampiri". Caroline (Candice Accola) farà una corsa contro il tempo per salvare sua madre, lo sceriffo Forbes (guest star Marguerite MacIntyre) da una trappola pericolosa. Altrove Tyler (Michael Trevino) e Liv (guest star Penelope Mitchell) diventeranno sempre più affiatati mentre Damon (Ian Somerhalder) si imbatterà in un indizio sorprendente che riaccenderà la sua speranza. Torna Bonnie, che non è morta come tutti i telespettatori credevano.