The Vampire Diaries 5×20, i Viaggiatori braccano Elena e Stefan (VIDEO)
Un nuovo episodio di The Vampire Diaries è andato in onda negli States: gli ascolti non sono più incoraggianti come un tempo e il telefilm ha perso migliaia di telespettatori. Che sia per le innumerevoli pause, tra quella natalizia interminabile e le continue settimane di stop, i produttori esecutivi di TVD devono fare i conti con una certa disaffezione del pubblico. La storyline dei Viaggiatori in sé non sembra aver calamitato l'attenzione dei telespettatori e forse la partenza per New Orleans di alcuni adorabili personaggi come Klaus ed Elijah pare aver fatto il resto: non basta il continuo tira-e-molla tra Elena e Damon per bloccare sulle poltrone gli americani. La "confusa" Gilbert negli ultimi episodi ha accettato passivamente le decisioni del suo ex fidanzato e vampiro, cedendo a sorrisi e confidenze con Stefan lasciando rifiorire un rapporto che ha addirittura ingelosito la cara e dolce amica Caroline Forbes.
L'Altro Lato si sta sgretolando – Bonnie non è riuscita nell'ep. 5×20 a svelare il terribile segreto al suo fidanzato Jeremy: l'Altro Lato sta "sgretolandosi" letteralmente e la sua vita è legata ad un filo. Dopo l'incantesimo ad opera dei Viaggiatori che ha riportato in vita il loro capo Markos, gli equilibri nel mondo degli esseri soprannaturali morti sono ormai andati in fumo. La riprova è stata la possibilità della nonna di Bonnie di toccare un oggetto e lo stesso dicasi per Enzo che, come un fantasma vendicativo, ha teso dei tranelli a Stefan, Elena, Caroline e Damon, rinchiusi in un cottage della Forbes per sfuggire ai Viaggiatori.
Il piano dei Viaggiatori è stato svelato da Tyler il cui corpo è stato preso da uno di questi ultimi: in un momento di lucidità è riuscito a trasformarsi in licantropo, liberandosi dalle catene e correndo a casa Salvatore. L'ibrido ha così comunicato ai protagonisti di TVD del piano di Markos e dei suoi seguaci, ovvero quello di uccidere i doppelganger. Il sangue, e la vita, di Elena e Stefan sono infatti indispensabili per spezzare la maledizione che obbliga i Viaggiatori a spostarsi da un luogo all'altro: uccidendo i due ultimi doppelganger in vita, potranno ritornare a vivere per sempre a Mystic Falls. Nel frattempo, grazie allo stesso incantesimo pronunciato qualche puntata fa per Katherine, il corpo di Tyler è stato posseduto totalmente da Julian. Chissà se anche per lui i produttori elaboreranno un escamotage in grado di riportare nuovamente all'esterno la sua vera anima.
Damon cerca di salvare la vita di Elena e Stefan, portati nel cottage un tempo proprietà del padre di Caroline. I quattro hanno condiviso qualche risata e drink, ma l'atmosfera è stata più che mai tesa: Damon ha intuito che i doppelganger condividevano un segreto, ovvero la morte di Enzo per mano di Stefan, mentre la dolce Caroline, mossa dalla gelosia, ha lasciato intendere che a suo parere tra i due potesse essere scoccata nuovamente la scintilla. I due hanno confessato la verità, ovvero della morte di Enzo, che si è aggirato come un fantasma dispettoso nel cottage di famiglia dei Forbes. Sarà l'amico di Damon una delle sorprese più piacevoli di The Vampire Diaries 5: Enzo agirà come il "cattivo" della serie tv fino al season finale, per il quale le anticipazioni sono appena iniziate a trapelare. Il vampiro, dopo aver messo fuori gioco Luke, lo stregone che ha tenuto al sicuro Stefan ed Elena, ha ricevuto la promessa dal suo amico di riportarlo in vita, al pari di Bonnie e Markos. Nel frattempo proprio quest'ultimo, insieme ai suoi seguaci, è riuscito a localizzare i doppelgangers e a catturarli.