The Good Doctor 4, ecco come la serie tv mostra la pandemia di coronavirus
Nella prima puntata di The Good Doctor 4 i medici del prestigioso San Jose St. Bonaventure Hospital si ritroveranno faccia a faccia con l'emergenza della pandemia. Mentre infiamma l'attesa per il dato delle elezioni presidenziali, negli Stati Uniti è andata in onda la prima puntata della nuova stagione che, così come Grey's Anatomy, guarda in faccia la realtà e mostra il coronavirus nella finzione narrativa.
Gli episodi sono stati registrati prima della pandemia
Gli episodi sono stati registrati all'inizio del 2020, quando si sapeva ancora poco degli effetti devastanti su scala mondiale fatti dal Covid19, ma gli autori hanno guardato in faccia il virus immaginando la sua forza mortale. La puntata, infatti, si apre con questi titoli di apertura:
Questo episodio di The Good Doctor è una storia inventata su una vera battaglia che viene combattuta ancora oggi. Onora gli eroi, molti dei quali hanno dato la vita. Fai la tua parte. Indossa la mascherina.
Come la serie tv racconta il coronavirus
L'episodio, diviso in due parti, ha mostrato la frustrazione e il forte stress a cui il personale medico viene sottoposto lavorando in prima linea contro la pandemia. Il dottor Lim (Christina Chang) fatica con i test, i DPI e tutte le forniture mediche che scarseggiano nel pieno della crisi sanitaria. Il dottor Glassman (Richard Schiff) è invece costretto a lavorare in smart working, a causa delle sue condizioni di salute precarie. Il giovane chirurgo Shaun Murphy (Freddie Highmore) è irritato dall'imprevedibilità del virus e dal fatto che non possa fare nulla per aiutare gli altri. La frustrazione si riversa anche nelle vite personali: il dottor Andrews (Hill Harper) dorme nel garage per evitare di esporre la sua famiglia al virus, anche il dottor Park (Will Yun Lee) si trasferisce da Shaun per lo stesso motivo. Alla fine dell'episodio, la dottoressa Reznick (Fiona Gubelmann) scopre di essere stata esposta accidentalmente al Covid19 insieme all'infermiera Deena Petringa (Karin Konoval). La puntata si chiude con lo spirito della dottoressa Melendez che prova ad assicurare la dottoressa Reznick: "Andrà tutto bene".