The Following 1×07 con “Let Me Go” la serie tv arriva ad una svolta (VIDEO)
Il telefilm che negli States sta facendo registrare degli ottimi ascolti The Following in Italia divide e fa discutere i telespettatori: da una parte c'è chi elogia il social thriller per eccellenza e chi non riesce a fare a meno di criticare alcune scelte stilistiche degli sceneggiatori. Tra tutte la squadra FBI a cui fa capo Debra Parker che sembra far acqua da tutte le parti: come da anticipazioni dell'ep 1×07 il pericolosissimo serial killer Joe Carroll viene trasferito in un altro penitenziario a causa del suo "burrascoso" rapporto con Ryan Hardy, peccato che il suo trasferimento sia l'occasione per la sua squadra di seguaci di mettere in atto la fuga del proprio "mentore". Ebbene sì, dopo ben sei puntate in cui abbiamo visto Carroll dietro le sbarre grazie ad un "paio" di semplici ricatti riesce a fuggire e raggiunge una misteriosa villa in cui ad aspettarlo c'è un "branco" di followers.
L'FBI che fa acqua da tutte le parti, fortuna che è una finzione. I commenti del pubblico sono unanimi: ma come hanno fatto a diventare poliziotti? Si lasciano sfuggire un serial killer così pericoloso e nonostante abbiano capito che l'avvocato Olivia Warren abbia un certo ruolo nelle vicende di Joe è sempre (stata) l'ultima persona ad essere controllata a vista. La speranza è che nella realtà le forze dell'ordine non siano così superficiali. Rispetto agli episodi precedenti, il personaggio interpretato da Kevin Bacon è risultato decisamente sottotono, dopo la brillante performance nell'ep. 1×06 The Fall ci si aspettava qualcosa in più, ma con tutta probabilità i produttori hanno scelto che in "Let Me Go" il vero protagonista sarebbe dovuto essere Joe Carroll.
La splendida discussione tra i due nel momento in cui Ryan cerca di inseguirlo vale da sola l'intera visione dell'episodio. Peccato che il pericoloso criminale avrebbe potuto uccidere facilmente il suo acerrimo nemico e non l'ha fatto: a questo proposito, l'ex agente dell'FBI Mike Weston dov'era durante l'inseguimento? Possibile non si sia reso conto di nulla? Le ipotesi che dietro le persone più vicine ad Hardy si nascondano followers di Carroll si fa sempre più strada.
James Purefoy superstar – La nota decisamente positiva è il personaggio chiave di The Following: Joe Carroll, che dopo aver liquidato il suo avvocato Olivia Warren uccidendola e in una modalità spettacolare ha dato semplicemente vita al miglior serial killer degli ultimi tempi. James Purefoy che ha difeso la serie dalle accuse di violenza gratuita in tv, è davvero una delle scelte più azzeccate dei produttori. Finalmente libero, nel suo faccia a faccia con Kevin Bacon ha surclassato il resto dei personaggi che ha avuto intorno, merito anche della prevedibilità dei dialoghi e della recitazione sottotono dei due followers che lo accompagnavano (davvero troppo impostati e semplicemente fuori luogo).
Peccato non poter rivedere più Olivia Warren a cui i telespettatori si erano in un certo qual modo affezionati, ma siamo sicuri che dalla prossima puntata in poi le cose diventeranno davvero più intricate. Dopo tante "chiacchiere" sul carisma di Carroll raccontato dai suoi seguaci, potremo toccare con mano le sue azioni, in cosa consisterà la "setta" di cui si predica dal primo episodio e materialmente lo scopo del telefilm. The Following entrerà finalmente nel vivo della questione e per riprendere una frase del protagonista Joe:
Per nove lunghi anni sono rimasto seduto nella mia cella in prigione a delineare i contorni di tutta questa storia nella mia mente. Ho pianificato scrupolosamente ogni dettaglio "con un po' d'aiuto da parte dei miei amici". E devo dire che sta proprio andando tutto secondo i miei piani. Siamo arrivati solo alla conclusione della prima parte del nostro romanzo.
E i telespettatori italiani, nonostante alcune pecche evidenti del telefilm, continueranno a seguirlo anche semplicemente per scoprire i piani del serial killer Carroll.