17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“The Flag”, la Cnn racconta la storia della bandiera di Ground Zero

La storia della bandiera issata a Ground Zero nel giorno dell’attentato al World Trade Center, raccontata alla Cnn. Il documentario rivela che quella bandiera simbolo della rinascita, fu in realtà rubata poche ore dopo averla innalzata.
17 CONDIVISIONI
Immagine

Quel giorno dell'11 settembre 2001, i vigili del fuoco di New York issarono sopra le macerie del World Trade Center la bandiera americana. In quel momento, lo scatto dei tre "fireman" intenti ad issare la "Star&Stripes" entrò nella storia, trasformando quella bandiera al vento nel simbolo della resistenza americana, dell'orgoglio e della sopportazione del dolore. Ma un documentario rivela che quella bandiera è misteriosamente scomparsa quella stessa notte, per non essere mai stata più vista. Per 12 anni si è pensato che la bandiera fosse stata rimossa per apparire durante una partita dei NY Yankees, prima di sventolare in cima alla portaerei "USS Theodore Roosevelt", che lanciò gli attacchi aerei contro i talebani in Aghanistan.

"The Flag", il documentario della CNN, mostrerà che quella bandiera in realtà fu rubata e presa come souvenir da qualcuno che prestava i soccorsi sulle macerie. I registi Michael Tucker e Petra Epperlein intervisteranno anche George Johnson, Dan McWilliams e Billy Eisengrein, i tre vigili del fuoco che issarono la bandiera a stelle e strisce. Dal loro racconto emergerà che, subito dopo aver piazzato il vessillo, si sono allontanati perché stati chiamati per un'operazione in un'altra zona di Ground Zero. Al loro ritorno, "The Flag" non c'era più.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views