Terra Ribelle, trionfo d’ascolti in prime time per l’ultima puntata
Ieri Rai1 ha mandato in onda l'ultima puntata di Terra Ribelle – Il Nuovo Mondo. La serie, che sin dalla prima puntata ha registrato significativi dati d'ascolto, ha chiuso ieri sera con 4.551.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 16,73% e confermando un grosso interesse da parte del pubblico generalista, molto stratificato alla domenica sera e specie ieri sera, dove altro al posticipo del campionato di calcio, c'era anche una forte dispersione a causa dei risultati delle primarie del centrosinistra. Su Rai2 la coppia Hawaii Five-0 e NCIS, in prima tv, ha registrato 2.405.000 telespettatori in valore assoluto, per uno share del 7,91%. Mentre, su Rai3, lo speciale dedicato da Bianca Berlinguer proprio alle primarie, che è giunto subito dopo Che Tempo che fa con Mario Monti, ha fatto registrare 2.455.000 telespettatori per uno share del 10,91%.
Mediaset cosa fa? – Mediaset si divide tra cinema e informazione scientifica: Canale 5 propone il film di Leonardo Pieraccioni Ti amo in tutte le lingue del mondo, che fa registrare un buon dato d'ascolto, con 3.334.000 telespettatori per uno share del 12,71% Italia1, contemporaneamente, trasmette Archimede – La scienza secondo Italia 1, con Niccolò Torielli, programma che totalizza 1.120.000 telespettatori, share 5,03%. Infine Rete 4, che propone il film Orgoglio e Pregiudizio, con Judi Dench, Keira Knightley. La pellicola colleziona un interessante 1.197.000 telespettatori per uno share del 4,73%.
Porro e Telese "In Ombra" – Su La7, la prima serata è stata prevedibilmente veicolata dall'informazione relativa alle primarie, con Luca Telese e Nicola Porro che hanno dedicato il proprio abituale spazio domenicale di In Onda alla contesa tra i cinque candidati, che si concluderà solo settimana prossima con il ballottaggio. I soliti dati che contraddistinguono il programma, non troppo entusiasmanti a dire il vero, non sono stati caratterizzati da uno stimolo particolarmente rilevante. Il risultato finale ottenuto è 971.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 3,80%, numero non troppo distate da quello riscontrato sabato sera.