Tra le coppie segnate in negativo dall'edizione 2018 di Temptation Island c'è quella composta da Martina Sebastiani e Gianpaolo Quarta. I due, come è noto agli appassionati del programma, hanno trovato nelle rispettive tentazioni gli elementi per capire che forse, tra loro, qualcosa non andava. Entrambi si sono lasciati andare alle tentazioni, lasciandosi con un falò durissimo, che ha rappresentato una resa dei conti definitiva. Martina, a distanza di alcune settimane, al netto dell'annunciata necessità di stare da sola e ricostruire la sua vita, è stata avvistata a Formentera con Andrew, il ragazzo che l'aveva tentata al villaggio. A un mese di distanza dal programma Filippo Bisciglia ha incontrato Martina e Gianpaolo separatamente e i due hanno raccontato queste prime settimane successive alla fine di una storia durata cinque anni:

Adesso mi sento meglio – racconta Martina – sono stata molto male dopo il falò perché non è mai bello chiudere una storia così. Comunque Gianpaolo è stato una persona importantissima nella mia vita, l'ho amato tanto e per questa storia ho dato tutto. Sicuramente i problemi che avevamo già si sono accentuati, ci siamo divisi ancora di più, ma adesso siamo più consapevoli che forse prima non avevamo avuto la forza di prendere una decisione di questo tipo. Questa esperienza mi è servita soprattutto per trovare coraggio.

Poi Martina racconta di aver incontrato il suo ex: "Ho rivisto Gianpaolo, pochi giorni dopo il falò, è stata una sofferenza per entrambi, ma adesso entrambi stiamo cercando di riprendere in mano le nostre vite. Io sono tornata a Roma e sto ricostruendo tutto. Ho sentito i genitori di Gianpaolo non appena scesa dall'aereo, spiegando che le cose non erano andate bene e che ne avremmo parlato, ma poi lui ha preferito che non fossi io a parlare con loro. Sua mamma penso ci sia rimasta molto male, ma anche suo padre, ero legatissima a loro e sono stati la mia seconda famiglia. Però è andata così". Sul suo avvicinamento a Andrew, precisa:

Nell'ultima settimana mi sono lasicata andare a un'emozione, ma fondamentalmente l'ho fatto perché sapevo che la storia con Gianpaolo era chiusa. Andrew lo sento spesso, spero che ci rivedremo perché a me farebbe molto piacere. In questo momento è giusto che nella mia vita io rimetta in ordine delle cose. Prima di condividere delle cose con una persona è giusto stare bene con se stessi. Fra due, tre anni mi vedo felice, sposata e magari con un bambino. 

La versione di Gianpaolo

Altrettanto ottimista per il futuro, ma certamente avvilito per  quanto accaduto, è stato Gianpaolo: "Potrebbe andare meglio. Per cinque anni Martina è stata la persona per la quale ho vissuto, che mi faceva stare bene. Mi sono ritrovato senza lei ed è un vuoto. Di lei mi manca tutto, la sua presenza, il fatto che fosse la mia spalla. Adesso non c'è più e magari questo mi aiuta perché riesco ad essere la spalla di me stesso". 

Gianpaolo racconta i momenti di quel falò: "Vedere Martina fare le valigie e andare via è stato un dramma doloroso. Rivedendo tutto ora, capisco che forse è giusto così, prima di tutto per me, perché ero la persona che mi imponevo di essere. E poi anche da parte sua, che si è rivelata la persona che non conoscevo e che non mi piace". E ancora, ha parlato di quello che è accaduto nello specifico:

Martina si giustifica di tutto ciò che ha fatto, non l'ho mai attaccata e giudicata, a differenza di quello che fa. Visto che è stata la storia più bella della mia vita, se sono quello che sono lo devo a lei. Tra qualche anno sarei felicissimo di poterla chiamare e chiederle come stia. Chiunque abbia sbagliato, non credo abbia senso chiudere malamente questo rapporto. Una settimana fa ti avrei risposto che la amo, ma attualmente non posso amare una persona che non ama me, devo dirmelo per andare avanti, per ricominciare, in tutti i sensi. Qualunque cosa sia successa io credo nell'amore.

A pochi minuti dalla messa in onda del segmento dedicato alla loro storia, Gianpaolo ha pubblicato un lungo post su Instagram in cui, al netto del dispiacere, ringrazia la sua ex compagna e il programma:

A post shared by Gianpaolo Quarta (@gianpaoloquarta9) on