2.679 CONDIVISIONI
31 Gennaio 2016
11:09

Tanti auguri “Scuola di Polizia”, il cartone animato compie 25 anni

Il cartone tratto dalla celebre saga di film demenziali compie 25 anni dalla prima volta in tv nel nostro paese. Il successo del cartone spinse Italia 1 a trasmetterlo in fascia pre-serale e la sigla cantata da Cristina D’Avena ha fatto storia.
2.679 CONDIVISIONI

"Mamma che scuola, mamma che scuola…è proprio questa qua!" cantava Cristina D'Avena in un jingle funky molto coinvolgente. Era la sigla di "Scuola di polizia", cartone animato trasmesso in Italia da Mediaset, prodotto da Warner Bros ed ispirato alla celebre saga di film demenziali americani che oggi compie 25 anni dalla prima messa in onda nazionale. Collocata cronologicamente fra il quarto ed il quinto film della saga, furono anche ricreati venti nuovi personaggi per l'occasione. Ovviamente non potevano mancare i grandi protagonisti del film.

Come nei film, anche nei cartoni animati il protagonista della storia è Carey Mahoney, il più in gamba dell'accademia, sveglio e attento ad ogni cosa. Ad affiancarlo il grande Larvell Jones, che nel film è interpretato da Michael Winslow e, proprio come avviene in pellicola, si distingue per essere "l'uomo dai mille suoni", utilissimo nel ricreare con la bocca suoni come sparatorie e sirene, una competenza che si rivelerà essere molto utile ai compagni. Indimenticabile è Zed, il più divertente e buffo del gruppo, dotato di grande spirito di iniziativa ma, allo stesso tempo, in grado di vanificare tutto con la sua indole combinaguai. In genere a finire nei guai con Zed, c'era sempre il suo compagno di pattuglia, il povero Sweetchuck, il fifone occhialuto dell'accademia.

L'uomo più forte del gruppo era Hightower: utile nelle scazzottate e nel piegare sbarre e abbattere barriere con la sola forza delle mani. La sua compagna di pattuglia, Laverne Hooks, è in grado di lanciare delle urla in grado di disorientare qualsiasi avversario. Un'altra coppia ben assortita e difficile da dimenticare è quella formata da Tackleberry e Debbie Callahan, il primo dal grilletto facile e dal bazooka sempre in spalla, la seconda in grado di farsi rispettare meglio di qualsiasi uomo dell'accademia. Completa il quadro degli allievi il "ciccione" Conklin, come Zed abile più a cacciarsi nei guai che a risolvere situazioni.

In questo scenario, non potevano mancare i capitani della scuola: Thaddeus Harris è il cattivo del gruppo, un big boss che cerca sempre di mettere i bastoni tra le ruote ai bravi Mahoney e Jones. Ad aiutarlo è il Tenente Proctor, suo leccapiedi, e le loro azioni sono sempre dirette a far screditare il tonto Commisario Capo Eric Lassard, anziano e sbadato capo dell'accademia.

La sigla storica cantata da Cristina D'Avena

Tempi e abitudini che cambiano: 25 anni fa una rete generalista poteva permettersi il lusso di proporre un cartone animato nella fascia oraria tra le 20 e le 20.30. Per Italia 1 era tappa fissa, anche se il cartone esordì nella fascia pomeridiana proposto ogni lunedì, mercoledì e venerdì. La sigla interpretata da Cristina D'Avena è storia: scritta da Alessandra Valeri Manera e Carmelo "Ninni" Carucci, il tema funky con le sirene di sottofondo accompagnano ancora oggi i momenti d'evasione dei più nostalgici, tanto che puoi sentirli ancora cantare: "Scuola di polizia, scuola di ilarità…". 

2.679 CONDIVISIONI
Buon compleanno Terry e Maggie, il cartone animato compie 20 anni
Buon compleanno Terry e Maggie, il cartone animato compie 20 anni
J-Ax compie 50 anni, i festeggiamenti con il figlio Nicolas e gli auguri di Fedez
J-Ax compie 50 anni, i festeggiamenti con il figlio Nicolas e gli auguri di Fedez
Il protagonista del cartone animato piange, la reazione della bambina è senza prezzo
Il protagonista del cartone animato piange, la reazione della bambina è senza prezzo
1.285 di ViralVideo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni