“Tali e quali” vince gli ascolti: la versione NIP di Tale e Quale Show da record stagionale
Tali e quali vince la sfida degli ascolti del venerdì sera. Il programma condotto da Carlo Conti infatti ha vinto la serata di venerdì 22 novembre con un risultato che ha superato i 4 milioni di spettatori con oltre il 20% di share, battendo al concorrenza e in particolare la fiction "L'isola di Pietro" su Canale 5. Il programma di Rai Uno si è chiuso, quindi, con una puntata speciale, la versione NIP (ovvero quella fatta da gente comune e non dai famosi) del "Tale e quale show" che nelle scorse settimane ha dominato gli ascolti. Dopo che la settimana scorsa è stata protagonista la Nazionale, Carlo Conti è tornato a dirigere persone comuni scelte tra il pubblico a casa, incaricate di trasformarsi in star della musica italiana e internazionale, ottenendo il miglior risultato della stagione, meglio anche della finale del Torneo dei Campioni.
L'isola di Pietro sopra i 3 milioni
Sintonizzati davanti alla televisione, infatti, sono stati 4.352.000 telespettatori con uno share del 20.7% (erano stati 4.347.000 spettatori e il 22% di share per la finalissima) che hanno visto la gara dei Nip, giudicati dal solito trio di giurati composto da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme, supportati, per l'occasione, da tre giudici speciali: Antonella Clerici, Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada. Il diretto concorrente, ovvero "L'isola di Pietro" su Canale 5, arrivato alla sesta puntata, ha risposto con 3.077.000 telespettatori per uno share totale di 14.3%.
Gli ascolti degli altri canali
Per quanto riguarda il resto della programmazione televisiva, su Rai 2 N.C.I.S. Los Angeles ha chiuso con 986.000 telespettatori, share 4.1%, su Rai 3 La vita possibile, film diretto da Ivano De Matteo ha registrato 1.046.000 telespettatori con share 4.4%. , mentre un altro film "Batman Begins" su Italia Uno ha totalizzato 1.200.000 telespettatori con share al .6%. Su Rete 4 Quarto Grado ha registrato 1.269.000 telespettatori (share 6.9%), mentre su La7 l'undicesima puntata di "Propaganda Live" ha tenuto davanti allo schermo 917.000 telespettatori, share 5%. Su Tv8 "MasterChef Italia 2018" è stato visto da 408.000 telespettatori, share 1.9% mentre sul Nove "Fratelli di Crozza" ha chiuso con 1.307.000 telespettatori, share 5.5%.